The thesis aims to analyse the German language of advertising and which are the linguistic techniques that it uses. In particular the analysis focuses on the slogans and the headlines that are particularly interesting in this field of study. None of the linguistics branch is left behind: semantics, textuality, morphosyntax are equally important and interesting. The analysis was focused on a set of slogans and headlines that were collected in newspapers and magazines and thanks to the electronic databases (web sites or the portal slogan.de). During the analysis was clear that this language uses many techniques to appear more interesting and attractive, for example the figures of speech, the dialect, the intertextuality, the formation of words. Bearing in mind the nature of this particular type of language, so versatile and flexible, a great number of theoretical and practical research opportunities remain valid, both for the present and the future.

La testi sviluppa un'analisi di tipo teorico ed empirico sul linguaggio pubblicitario tedesco, andando in particolare ad analizzare quali espedienti linguistici utilizza, nello specifico sono stati presi in considerazione gli slogan e gli headline che si rivelano essere gli elementi più interessanti sotto questo punto di vista. Procedendo nell'analisi è apparso evidente che nessun ambito linguistico venga tralasciato, da quello semantico a quello testuale, passando per quello morfosintattico. L'analisi è stata svolta su un corpus di slogan ed headlines che sono stati raccolti su riviste, quotidiani cartacei e non e grazie all'aiuto dei supporti informatici (siti internet dei vari marchi o altri supporti ad esempio il portale slogan.de). Dall'analisi è emerso quanto questo particolare linguaggio utilizzi moltissimi espedienti per rendersi più appetibile ed interessante per i consumatori, dalle figure retoriche al dialetto, dall'intertestualità alla formazione delle parole. Tenendo in considerazione la natura di questo linguaggio così plastico e mutevole, le possibilità di ricerca in questo campo non si esauriscono qui, ma esso offre ed offrirà sicuramente nuovi risvolti teorici e pratici.

Il linguaggio pubblicitario tedesco: un'analisi teorica ed empirica

BATTISTI, SILVIA
2014/2015

Abstract

La testi sviluppa un'analisi di tipo teorico ed empirico sul linguaggio pubblicitario tedesco, andando in particolare ad analizzare quali espedienti linguistici utilizza, nello specifico sono stati presi in considerazione gli slogan e gli headline che si rivelano essere gli elementi più interessanti sotto questo punto di vista. Procedendo nell'analisi è apparso evidente che nessun ambito linguistico venga tralasciato, da quello semantico a quello testuale, passando per quello morfosintattico. L'analisi è stata svolta su un corpus di slogan ed headlines che sono stati raccolti su riviste, quotidiani cartacei e non e grazie all'aiuto dei supporti informatici (siti internet dei vari marchi o altri supporti ad esempio il portale slogan.de). Dall'analisi è emerso quanto questo particolare linguaggio utilizzi moltissimi espedienti per rendersi più appetibile ed interessante per i consumatori, dalle figure retoriche al dialetto, dall'intertestualità alla formazione delle parole. Tenendo in considerazione la natura di questo linguaggio così plastico e mutevole, le possibilità di ricerca in questo campo non si esauriscono qui, ma esso offre ed offrirà sicuramente nuovi risvolti teorici e pratici.
ITA
The thesis aims to analyse the German language of advertising and which are the linguistic techniques that it uses. In particular the analysis focuses on the slogans and the headlines that are particularly interesting in this field of study. None of the linguistics branch is left behind: semantics, textuality, morphosyntax are equally important and interesting. The analysis was focused on a set of slogans and headlines that were collected in newspapers and magazines and thanks to the electronic databases (web sites or the portal slogan.de). During the analysis was clear that this language uses many techniques to appear more interesting and attractive, for example the figures of speech, the dialect, the intertextuality, the formation of words. Bearing in mind the nature of this particular type of language, so versatile and flexible, a great number of theoretical and practical research opportunities remain valid, both for the present and the future.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/11336