The world of video games has undergone a radical transformation in recent decades from a niche form of entertainment to one of the most influential and profitable cultural industries in the world. This evolution has been driven by numerous factors, including technological advancement, the spread of Internet connectivity, and changing consumer preferences. At the heart of this transformation is graphical user interface (UI) design and user experience (UX), which play a key role in shaping the gaming experience and determining the commercial and critical success of a video game. The objective of this thesis is in the first part to explore the world of video games, from the early days to the present, while in the second part the goal will be to explore in depth the role and importance of UI/UX design in video games, focusing mainly on the interaction between the user and the video game system. Through a detailed analysis of different video game genres, from sports to role-playing games, the fundamental principles of UI/UX design, the specific challenges associated with each genre, and current trends in interactive design will be examined. To fully understand the importance of UI/UX design in video games, it is essential to examine the historical context and evolution of the field. From the early arcade games of the 1970s and 1980s, characterized by rudimentary graphics and limited controls, UI/UX design has evolved significantly over the years, becoming increasingly sophisticated and player-centered. The advent of home consoles and personal computers opened up new possibilities for UI/UX design, allowing designers to experiment with new techniques and creative solutions. With the advancement of technology and the introduction of new gaming platforms, such as smartphones and virtual reality devices, UI/UX design has undergone further changes and adaptations. The increasing complexity of games and the growing diversity of players have posed new challenges and opportunities for designers, pushing them to find innovative ways to create engaging and accessible game experiences. Through this in-depth analysis, we expect to gain a clearer understanding of the role and importance of UI/UX design in video games. The current use of video games is so commonplace that it would seem utterly uninteresting to talk about it, but on reflection, it nevertheless seemed worthy of attention, even without wishing to discover anything, but just to reflect on certain aspects: for as they say, nothing is truer than something seemingly trivial, and nothing deserves as much to dwell on as what is generally taken for granted. A video game is a game, like a book is a book or a movie a movie, but like a book or a movie, it too is something invented, constructed, perfected with a view to a result, offered to an audience and rewarded, possibly, with the intrigued attention and enjoyment of the users and, last but not least, a useful profit for the production house.
Il mondo dei videogiochi ha subito una trasformazione radicale negli ultimi decenni, passando da una forma di intrattenimento di nicchia a una delle industrie culturali più influenti e redditizie al mondo. Questa evoluzione è stata guidata da numerosi fattori, tra cui l'avanzamento tecnologico, la diffusione della connettività Internet e il cambiamento delle preferenze dei consumatori. Al centro di questa trasformazione si trova il design dell'interfaccia grafica (UI) e l'esperienza utente (UX), che svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare l'esperienza di gioco e nel determinare il successo commerciale e critico di un videogioco. L'obiettivo di questa tesi è nella prima parte esplorare il mondo dei videogiochi, dagli albori fino ad oggi, invece nella seconda parte l'obiettivo sarà quello di esplorare in profondità il ruolo e l'importanza del design UI/UX nei videogiochi, concentrandosi principalmente sull'interazione tra l'utente e il sistema videoludico. Attraverso un'analisi dettagliata di diversi generi di videogiochi, dallo sport ai giochi di ruolo, verranno esaminati i principi fondamentali del design UI/UX, le sfide specifiche associate a ciascun genere e le tendenze attuali nel campo del design interattivo. Per comprendere appieno l'importanza del design UI/UX nei videogiochi, è essenziale esaminare il contesto storico e l'evoluzione del settore. Dai primi giochi arcade degli anni '70 e '80, caratterizzati da una grafica rudimentale e da controlli limitati, il design UI/UX si è evoluto in maniera significativa nel corso degli anni, diventando sempre più sofisticato e centrato sul giocatore. L'avvento delle console domestiche e dei computer personali ha aperto nuove possibilità per il design UI/UX, consentendo ai designer di sperimentare con nuove tecniche e soluzioni creative. Con l'avanzamento della tecnologia e l'introduzione di nuove piattaforme di gioco, come gli smartphone e i dispositivi di realtà virtuale, il design UI/UX ha subito ulteriori cambiamenti e adattamenti. La crescente complessità dei giochi e la crescente diversità dei giocatori hanno posto nuove sfide e opportunità per i designer, spingendoli a trovare modi innovativi per creare esperienze di gioco coinvolgenti e accessibili. Attraverso questa analisi approfondita, ci aspettiamo di ottenere una comprensione più chiara del ruolo e dell'importanza del design UI/UX nei videogiochi. L’uso attuale del videogiochi è talmente consueto che parrebbe del tutto privo di interesse il parlarne, ma, a ben riflettere, mi è sembrato comunque meritevole di attenzione, anche senza voler nulla scoprire, ma solo per riflettere su alcuni aspetti: come si dice, infatti, nulla è più vero di qualcosa apparentemente banale e nulla merita tanto di soffermarci quanto su ciò che, generalmente, è dato per scontato. Il videogioco è un gioco, come un libro è un libro o un film un film, ma come un libro o un film, anch’esso è un qualcosa di inventato, costruito, perfezionato in vista di un risultato, offerto ad un pubblico e premiato, possibilmente, con l’incuriosita attenzione e divertimento degli utenti e, last but not least, un utile profit per la casa di produzione.
VIDEOGIOCHI E DESIGN: Simulatori, sportivi, e RPG un confronto di design attraverso generi differenti
MARENGO, FRANCESCO
2023/2024
Abstract
Il mondo dei videogiochi ha subito una trasformazione radicale negli ultimi decenni, passando da una forma di intrattenimento di nicchia a una delle industrie culturali più influenti e redditizie al mondo. Questa evoluzione è stata guidata da numerosi fattori, tra cui l'avanzamento tecnologico, la diffusione della connettività Internet e il cambiamento delle preferenze dei consumatori. Al centro di questa trasformazione si trova il design dell'interfaccia grafica (UI) e l'esperienza utente (UX), che svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare l'esperienza di gioco e nel determinare il successo commerciale e critico di un videogioco. L'obiettivo di questa tesi è nella prima parte esplorare il mondo dei videogiochi, dagli albori fino ad oggi, invece nella seconda parte l'obiettivo sarà quello di esplorare in profondità il ruolo e l'importanza del design UI/UX nei videogiochi, concentrandosi principalmente sull'interazione tra l'utente e il sistema videoludico. Attraverso un'analisi dettagliata di diversi generi di videogiochi, dallo sport ai giochi di ruolo, verranno esaminati i principi fondamentali del design UI/UX, le sfide specifiche associate a ciascun genere e le tendenze attuali nel campo del design interattivo. Per comprendere appieno l'importanza del design UI/UX nei videogiochi, è essenziale esaminare il contesto storico e l'evoluzione del settore. Dai primi giochi arcade degli anni '70 e '80, caratterizzati da una grafica rudimentale e da controlli limitati, il design UI/UX si è evoluto in maniera significativa nel corso degli anni, diventando sempre più sofisticato e centrato sul giocatore. L'avvento delle console domestiche e dei computer personali ha aperto nuove possibilità per il design UI/UX, consentendo ai designer di sperimentare con nuove tecniche e soluzioni creative. Con l'avanzamento della tecnologia e l'introduzione di nuove piattaforme di gioco, come gli smartphone e i dispositivi di realtà virtuale, il design UI/UX ha subito ulteriori cambiamenti e adattamenti. La crescente complessità dei giochi e la crescente diversità dei giocatori hanno posto nuove sfide e opportunità per i designer, spingendoli a trovare modi innovativi per creare esperienze di gioco coinvolgenti e accessibili. Attraverso questa analisi approfondita, ci aspettiamo di ottenere una comprensione più chiara del ruolo e dell'importanza del design UI/UX nei videogiochi. L’uso attuale del videogiochi è talmente consueto che parrebbe del tutto privo di interesse il parlarne, ma, a ben riflettere, mi è sembrato comunque meritevole di attenzione, anche senza voler nulla scoprire, ma solo per riflettere su alcuni aspetti: come si dice, infatti, nulla è più vero di qualcosa apparentemente banale e nulla merita tanto di soffermarci quanto su ciò che, generalmente, è dato per scontato. Il videogioco è un gioco, come un libro è un libro o un film un film, ma come un libro o un film, anch’esso è un qualcosa di inventato, costruito, perfezionato in vista di un risultato, offerto ad un pubblico e premiato, possibilmente, con l’incuriosita attenzione e divertimento degli utenti e, last but not least, un utile profit per la casa di produzione.File | Dimensione | Formato | |
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