Il presente lavoro, desidera approfondire le dinamiche che intercorrono nelle aziende familiari quando si decide di trasferire il testimone alle nuove leve. Il nostro Paese è costituito per l'80% da Family Business, quindi si reputa opportuno descrivere le peculiarità delle aziende analizzando in breve: i punti di forza, di debolezza le strategie da utilizzare per risultare competitivi rispetto alle grandi realtà aziendali. Per permettere all'impresa di competere e crescere senza mettere a repentaglio la continuità è necessario effettuare una quasi perfetta pianificazione del passaggio generazionale. Tale passaggio deve essere valutato in tutti gli aspetti cercando di fare emergere le vere capacità degli eredi e stanare fra questi ultimi il vero talento che può permettere la crescita dell'azienda stessa senza vanificare quanto svolto dalle generazioni precedenti. A tal proposito si riporta un Caso di un'azienda tessile Biellese la Fratelli Piacenza S.p.A. famosa sul mercato da circa duecento anni. Per favorire la comprensione di come si può pianificare e attuare un processo di passaggio generazionale, si è pensato fosse utile intervistare uno degli appartenenti all'ultima generazione precisamente la tredicesima, il Sig. Giovanni Piacenza che si occupa della parte amministrativa dell'azienda di famiglia. Ci ha raccontato come si vive all'interno di una realtà familiare la fase di transizione, come cambiano i rapporti tra famiglia e impresa come a volte si avverte l'esigenza di avere un attore esterno alla famiglia che valuti il talento degli eredi, ci ha spiegato le attese future e la necessità di avere un patto di famiglia che detti delle regole precise per la regolazione dei passaggi successivi.
IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLE PMI. IL CASO "FRATELLI PIACENZA S.p.A."
GRAMUGLIA, GIUSEPPINA
2011/2012
Abstract
Il presente lavoro, desidera approfondire le dinamiche che intercorrono nelle aziende familiari quando si decide di trasferire il testimone alle nuove leve. Il nostro Paese è costituito per l'80% da Family Business, quindi si reputa opportuno descrivere le peculiarità delle aziende analizzando in breve: i punti di forza, di debolezza le strategie da utilizzare per risultare competitivi rispetto alle grandi realtà aziendali. Per permettere all'impresa di competere e crescere senza mettere a repentaglio la continuità è necessario effettuare una quasi perfetta pianificazione del passaggio generazionale. Tale passaggio deve essere valutato in tutti gli aspetti cercando di fare emergere le vere capacità degli eredi e stanare fra questi ultimi il vero talento che può permettere la crescita dell'azienda stessa senza vanificare quanto svolto dalle generazioni precedenti. A tal proposito si riporta un Caso di un'azienda tessile Biellese la Fratelli Piacenza S.p.A. famosa sul mercato da circa duecento anni. Per favorire la comprensione di come si può pianificare e attuare un processo di passaggio generazionale, si è pensato fosse utile intervistare uno degli appartenenti all'ultima generazione precisamente la tredicesima, il Sig. Giovanni Piacenza che si occupa della parte amministrativa dell'azienda di famiglia. Ci ha raccontato come si vive all'interno di una realtà familiare la fase di transizione, come cambiano i rapporti tra famiglia e impresa come a volte si avverte l'esigenza di avere un attore esterno alla famiglia che valuti il talento degli eredi, ci ha spiegato le attese future e la necessità di avere un patto di famiglia che detti delle regole precise per la regolazione dei passaggi successivi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/113238