L'attenzione a mettere in campo comportamenti rispettosi di tutti coloro che interagiscono con un'organizzazione e le conseguenze, anche economiche, che possono verificarsi con azioni non attente al mondo che sta attorno alla propria attività, hanno portato l'interesse alle problematiche della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR). La tesi analizza nello specifico le varie attività di CSR realizzabili nelle diverse aree operative con i relativi benefici a cui possono portare; l'influenza della CSR sulla competitività dell'impresa, alcune esperienze di imprese Italiane e l'evoluzione delle politiche Europee di Responsabilità Sociale. Un'attenzione particolare è rivolta inoltre agli ¿strumenti¿ da impiegare. Nella tesi si fa dunque riferimento alla Responsabilità Sociale d'Impresa che diventa per le aziende, un obiettivo da perseguire, al pari del profitto, per cercare di raggiungere il successo nel lungo periodo con la creazione di valore economico, sociale e soprattutto competitivo.

Responsabilità sociale e competitività nelle imprese

SURANO, VALERIO
2010/2011

Abstract

L'attenzione a mettere in campo comportamenti rispettosi di tutti coloro che interagiscono con un'organizzazione e le conseguenze, anche economiche, che possono verificarsi con azioni non attente al mondo che sta attorno alla propria attività, hanno portato l'interesse alle problematiche della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR). La tesi analizza nello specifico le varie attività di CSR realizzabili nelle diverse aree operative con i relativi benefici a cui possono portare; l'influenza della CSR sulla competitività dell'impresa, alcune esperienze di imprese Italiane e l'evoluzione delle politiche Europee di Responsabilità Sociale. Un'attenzione particolare è rivolta inoltre agli ¿strumenti¿ da impiegare. Nella tesi si fa dunque riferimento alla Responsabilità Sociale d'Impresa che diventa per le aziende, un obiettivo da perseguire, al pari del profitto, per cercare di raggiungere il successo nel lungo periodo con la creazione di valore economico, sociale e soprattutto competitivo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
306005_tesi-valeriosurano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 99.33 kB
Formato Adobe PDF
99.33 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/113174