Ti è mai capitato di andare a vedere una partita allo stadio e non sentirti completamente soddisfatto dell'esperienza? O di sentire che sarebbe potuta essere più gradevole se ci fosse qualcosa "di più"? La passione, la partecipazione e il coinvolgimento sono ciò che accomuna le persone che praticano e seguono lo sport qualsiasi esso sia. Loro ricercano queste emozioni, le vogliono e le domandano. L’esperienza è alla base dello sport stesso, senza esperienza non ci sarebbe lo sport. Rappresenta la variabile modificabile per poter dare ai propri tifosi quello che richiedono ecco perché le società sportive dovrebbero essere orientate verso un approccio di marketing experience. Trovare nuove soluzioni alternative di engagement, o sistemi per migliorare quelle esistenti, è un processo indispensabile per i club sportivi che hanno come obiettivo il miglioramento e l’allargamento della loro fan base. Comprendere il nostro utente, il tifoso, ci permette di costruire nuove esperienze che possano adattarsi alle sue necessità, ai suoi bisogni, le sue richieste e le sue caratteristiche. L’analisi si compone in due parti. Si inizia con lo studio teorico del tifoso, il fan, per poter comprendere meglio la sua identità e quali sono i fattori che influenzano le sue decisioni. Proseguendo poi con lo studio della disciplina dello sport marketing, per meglio comprendere il settore e il fenomeno della fan engagement studiando quali sono le esperienze disponibili e quali le aree di studio su cui è possibile lavorare. Nella seconda parte viene illustrata l’analisi che ha portato alla proposta del progetto. È stata portata avanti una ricerca di mercato e un’analisi competitiva con il fine di comprendere meglio il nostro utente target e le attività già presenti nel settore, per analizzarne i punti di forza e quelli di debolezza. Una volta considerati tutti gli elementi necessari al fine di comprendere il background teorico e l’analisi di mercato ci si è addentrati nella realizzazione di una nuova esperienza per il tifoso. Si è andati a costruire un qualcosa di nuovo sfruttando i due elementi che i tifosi valutano come importanti: i servizi e l’atmosfera. È nata una nuova proposta di App che prende il nome di INSTADIA. Tenendo in considerazione l’importanza che l’elemento della loyalty occupa per i club sportivi, si prosegue con la definizione del “loyalty loop”, un meccanismo perfetto che permette di attrarre l’utente e di tenerlo ingaggiato mediante l’offerta di contenuti a lui affini ma soprattutto inerenti alle sue aspettative.
Match day experience: un futuro pensato a misura di fan
RABASSI, SARA
2023/2024
Abstract
Ti è mai capitato di andare a vedere una partita allo stadio e non sentirti completamente soddisfatto dell'esperienza? O di sentire che sarebbe potuta essere più gradevole se ci fosse qualcosa "di più"? La passione, la partecipazione e il coinvolgimento sono ciò che accomuna le persone che praticano e seguono lo sport qualsiasi esso sia. Loro ricercano queste emozioni, le vogliono e le domandano. L’esperienza è alla base dello sport stesso, senza esperienza non ci sarebbe lo sport. Rappresenta la variabile modificabile per poter dare ai propri tifosi quello che richiedono ecco perché le società sportive dovrebbero essere orientate verso un approccio di marketing experience. Trovare nuove soluzioni alternative di engagement, o sistemi per migliorare quelle esistenti, è un processo indispensabile per i club sportivi che hanno come obiettivo il miglioramento e l’allargamento della loro fan base. Comprendere il nostro utente, il tifoso, ci permette di costruire nuove esperienze che possano adattarsi alle sue necessità, ai suoi bisogni, le sue richieste e le sue caratteristiche. L’analisi si compone in due parti. Si inizia con lo studio teorico del tifoso, il fan, per poter comprendere meglio la sua identità e quali sono i fattori che influenzano le sue decisioni. Proseguendo poi con lo studio della disciplina dello sport marketing, per meglio comprendere il settore e il fenomeno della fan engagement studiando quali sono le esperienze disponibili e quali le aree di studio su cui è possibile lavorare. Nella seconda parte viene illustrata l’analisi che ha portato alla proposta del progetto. È stata portata avanti una ricerca di mercato e un’analisi competitiva con il fine di comprendere meglio il nostro utente target e le attività già presenti nel settore, per analizzarne i punti di forza e quelli di debolezza. Una volta considerati tutti gli elementi necessari al fine di comprendere il background teorico e l’analisi di mercato ci si è addentrati nella realizzazione di una nuova esperienza per il tifoso. Si è andati a costruire un qualcosa di nuovo sfruttando i due elementi che i tifosi valutano come importanti: i servizi e l’atmosfera. È nata una nuova proposta di App che prende il nome di INSTADIA. Tenendo in considerazione l’importanza che l’elemento della loyalty occupa per i club sportivi, si prosegue con la definizione del “loyalty loop”, un meccanismo perfetto che permette di attrarre l’utente e di tenerlo ingaggiato mediante l’offerta di contenuti a lui affini ma soprattutto inerenti alle sue aspettative.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/113131