Il presente elaborato ha lo scopo di esplorare i meccanismi del marketing nel contesto contemporaneo, evidenziando l’importanza di adottare e adattare le strategie alle preferenze della Generazione Z per garantire il successo delle aziende nel mercato moderno. Partendo dall’analisi generazionale si evince che la Generazione Z risulta molto influente nei consumi e richiede specifiche strategie di marketing, inoltre, l’integrazione delle nuove tecnologie con un approccio umano è fondamentale per raggiungere questa generazione. A livello di coinvolgimento emotivo, ruoli chiave sono dati dall’intelligenza artificiale, dall’user content generated e dalla realtà aumentata e virtuale. Infine, la piattaforma social Tik Tok può essere usata e sfruttata dalle aziende per promuovere prodotti e/o servizi, usando le nuove tecnologie e l’influencer marketing.
Tecnologie Emergenti e Generazione Z: Impatti sul Marketing e sulle Strategie di Business
ENRICO BENA, MARTINA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato ha lo scopo di esplorare i meccanismi del marketing nel contesto contemporaneo, evidenziando l’importanza di adottare e adattare le strategie alle preferenze della Generazione Z per garantire il successo delle aziende nel mercato moderno. Partendo dall’analisi generazionale si evince che la Generazione Z risulta molto influente nei consumi e richiede specifiche strategie di marketing, inoltre, l’integrazione delle nuove tecnologie con un approccio umano è fondamentale per raggiungere questa generazione. A livello di coinvolgimento emotivo, ruoli chiave sono dati dall’intelligenza artificiale, dall’user content generated e dalla realtà aumentata e virtuale. Infine, la piattaforma social Tik Tok può essere usata e sfruttata dalle aziende per promuovere prodotti e/o servizi, usando le nuove tecnologie e l’influencer marketing.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1024760_tesi_enricobena_martina_luglio2024.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.69 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/113068