Il presente elaborato ha lo scopo di esplorare i meccanismi del marketing nel contesto contemporaneo, evidenziando l’importanza di adottare e adattare le strategie alle preferenze della Generazione Z per garantire il successo delle aziende nel mercato moderno. Partendo dall’analisi generazionale si evince che la Generazione Z risulta molto influente nei consumi e richiede specifiche strategie di marketing, inoltre, l’integrazione delle nuove tecnologie con un approccio umano è fondamentale per raggiungere questa generazione. A livello di coinvolgimento emotivo, ruoli chiave sono dati dall’intelligenza artificiale, dall’user content generated e dalla realtà aumentata e virtuale. Infine, la piattaforma social Tik Tok può essere usata e sfruttata dalle aziende per promuovere prodotti e/o servizi, usando le nuove tecnologie e l’influencer marketing.

Tecnologie Emergenti e Generazione Z: Impatti sul Marketing e sulle Strategie di Business

ENRICO BENA, MARTINA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato ha lo scopo di esplorare i meccanismi del marketing nel contesto contemporaneo, evidenziando l’importanza di adottare e adattare le strategie alle preferenze della Generazione Z per garantire il successo delle aziende nel mercato moderno. Partendo dall’analisi generazionale si evince che la Generazione Z risulta molto influente nei consumi e richiede specifiche strategie di marketing, inoltre, l’integrazione delle nuove tecnologie con un approccio umano è fondamentale per raggiungere questa generazione. A livello di coinvolgimento emotivo, ruoli chiave sono dati dall’intelligenza artificiale, dall’user content generated e dalla realtà aumentata e virtuale. Infine, la piattaforma social Tik Tok può essere usata e sfruttata dalle aziende per promuovere prodotti e/o servizi, usando le nuove tecnologie e l’influencer marketing.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1024760_tesi_enricobena_martina_luglio2024.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.69 MB
Formato Adobe PDF
4.69 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/113068