The objective of this dissertation is to illustrate the relation between the activation of mirror neurons and the self-recognition of child in the mirror. Through an initial synthesis of the main neuroimaging techniques, the discovery of mirror neurons and their main functionalities are presented. Thanks to the ability of the subject to understand others' actions and intentions, to feel empathy, and to imitate, the child is able to deal with the world, starting a growth process that allows them, step by step, to know himself and build his identity. Much studies have shown that, in children, observing themselves in the mirror can allow them to understand when self-recognition occurs and, consequently, the onset of an awareness that leads them to consider themselves a unique and unrepeatable identity. Based on these reflections, this research aims to highlight the main tests conducted on animals and humans in front of the mirror, allowing us to understand the evolutionary stages of self-recognition. The differences in self-recognition across different cultures, were analyzed to understand the influence of context and society in developing these skills. Through reflections based on the main neuroscience experiments, it has been demonstrated that, in the process of self-recognition, mirror neurons play a fundamental role.

La presente dissertazione ha l’obbiettivo di illustrare il rapporto esistente tra l’attivazione dei neuroni specchio e l’autoriconoscimento del bambino allo specchio. Attraverso una prima sintesi delle principali tecniche di neuroimaging, è stata presentata la scoperta dei neuroni specchio e le loro principali funzionalità. Grazie alla capacità del soggetto di comprendere le azioni e le intenzioni altrui, alla capacità di provare empatia e a quella di imitare, il bambino risulta in grado di confrontarsi con il mondo nel quale si trova, iniziando un percorso di crescita che gli permette, a piccoli passi, di conoscere se stesso e di costruire la propria identità. Molte ricerche hanno dimostrato che, nei bambini, l’osservazione di se stessi allo specchio possa permettere di comprendere in quale momento avvenga l’autoriconoscimento di sé e, di conseguenza, l’inizio di una consapevolezza che lo porterà a ritenersi un’identità unica ed irripetibile. A partire da queste riflessioni, l’elaborato ha voluto mettere in luce i principali test effettuati sul genere animale e umano di fronte allo specchio, permettendo di comprendere le tappe evolutive del riconoscimento di se stessi. Sono state analizzate le differenze dell’autoriconoscimento nelle diverse culture, al fine di comprendere l’influenza del contesto e della società nello sviluppare tali competenze. Attraverso le riflessioni basate sui principali esperimenti delle neuroscienze, si è così potuto dimostrare che, nel processo di riconoscimento di sé, i neuroni specchio svolgano un ruolo fondamentale.

Neuroni specchio e consapevolezza di sé: l’autoriconoscimento del bambino allo specchio

ALBERTI, MARTA
2023/2024

Abstract

La presente dissertazione ha l’obbiettivo di illustrare il rapporto esistente tra l’attivazione dei neuroni specchio e l’autoriconoscimento del bambino allo specchio. Attraverso una prima sintesi delle principali tecniche di neuroimaging, è stata presentata la scoperta dei neuroni specchio e le loro principali funzionalità. Grazie alla capacità del soggetto di comprendere le azioni e le intenzioni altrui, alla capacità di provare empatia e a quella di imitare, il bambino risulta in grado di confrontarsi con il mondo nel quale si trova, iniziando un percorso di crescita che gli permette, a piccoli passi, di conoscere se stesso e di costruire la propria identità. Molte ricerche hanno dimostrato che, nei bambini, l’osservazione di se stessi allo specchio possa permettere di comprendere in quale momento avvenga l’autoriconoscimento di sé e, di conseguenza, l’inizio di una consapevolezza che lo porterà a ritenersi un’identità unica ed irripetibile. A partire da queste riflessioni, l’elaborato ha voluto mettere in luce i principali test effettuati sul genere animale e umano di fronte allo specchio, permettendo di comprendere le tappe evolutive del riconoscimento di se stessi. Sono state analizzate le differenze dell’autoriconoscimento nelle diverse culture, al fine di comprendere l’influenza del contesto e della società nello sviluppare tali competenze. Attraverso le riflessioni basate sui principali esperimenti delle neuroscienze, si è così potuto dimostrare che, nel processo di riconoscimento di sé, i neuroni specchio svolgano un ruolo fondamentale.
ITA
The objective of this dissertation is to illustrate the relation between the activation of mirror neurons and the self-recognition of child in the mirror. Through an initial synthesis of the main neuroimaging techniques, the discovery of mirror neurons and their main functionalities are presented. Thanks to the ability of the subject to understand others' actions and intentions, to feel empathy, and to imitate, the child is able to deal with the world, starting a growth process that allows them, step by step, to know himself and build his identity. Much studies have shown that, in children, observing themselves in the mirror can allow them to understand when self-recognition occurs and, consequently, the onset of an awareness that leads them to consider themselves a unique and unrepeatable identity. Based on these reflections, this research aims to highlight the main tests conducted on animals and humans in front of the mirror, allowing us to understand the evolutionary stages of self-recognition. The differences in self-recognition across different cultures, were analyzed to understand the influence of context and society in developing these skills. Through reflections based on the main neuroscience experiments, it has been demonstrated that, in the process of self-recognition, mirror neurons play a fundamental role.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
933958_dissertazionefinalealbertimarta.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/113028