Questo lavoro si pone come obbiettivo l'analisi dei processi cerebrali alla base della pratica e dell'apprendimento musicale nei pianisti. In particolare, indaga i meccanismi relativi all'elaborazione dell'informazione visiva e uditiva e l'integrazione di questa con l'output motorio. Analizza, ancora, le forme di apprendimento nei pianisti legate a meccanismi che intervengono durante la notte e attraverso l'immaginazione. Evidenzia, infine, le modificazioni strutturali e funzionali nel cervello con riferimento alla mappa somatotopica.

Essere pianisti: processi cerebrali alla base della pratica e dell'apprendimento musicale

CONVERTINI, JOSEPHINE
2010/2011

Abstract

Questo lavoro si pone come obbiettivo l'analisi dei processi cerebrali alla base della pratica e dell'apprendimento musicale nei pianisti. In particolare, indaga i meccanismi relativi all'elaborazione dell'informazione visiva e uditiva e l'integrazione di questa con l'output motorio. Analizza, ancora, le forme di apprendimento nei pianisti legate a meccanismi che intervengono durante la notte e attraverso l'immaginazione. Evidenzia, infine, le modificazioni strutturali e funzionali nel cervello con riferimento alla mappa somatotopica.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
728568_tesidilaureatriennale(l-24).pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/112883