This media anthropology thesis explores the crucial role that toys play in the developmental process of children, focusing in particular on the representation of these animated objects in Pixar movies, particularly in the famous “Toy Story” series. Through an in-depth analysis of the cultural and social dynamics involved in the production and enjoyment of toys, the research aims to delineate how these objects influence children's identity formation and socialization. The core of the investigation focuses on the Toy Story quadrilogy, exploring how toy characters, thanks to Pixar's masterful storytelling, take on a life of their own and are able to convey values, emotions and moral lessons to young viewers. By analyzing cinematic representations of toys as social and cultural agents, the thesis aims to understand how these characters influence children's perceptions of play, friendship and maturation. Through the use of anthropological methodologies, the research also examines the connection between cinematic representations and children's concrete experience of interacting with toys in everyday life. The dynamics of play, identification with animated characters and the impact of film representations on the formation of values and attitudes toward toys are explored. This thesis contributes to the understanding of how media, particularly animated films such as those produced by Pixar, can influence children's material culture by providing an in-depth look at the anthropological implications of the relationship between toys, cinema and child development.

Questa tesi di antropologia dei media esplora il ruolo cruciale che i giocattoli svolgono nel processo di sviluppo dei bambini, concentrandosi in particolare sulla rappresentazione di questi oggetti animati nei film della Pixar, in particolare nella celebre serie "Toy Story". Attraverso un'analisi approfondita delle dinamiche culturali e sociali coinvolte nella produzione e fruizione dei giocattoli, la ricerca si propone di delineare il modo in cui tali oggetti influenzano la formazione dell'identità e la socializzazione dei bambini. Il cuore dell'indagine si focalizza sulla quadrilogia di Toy Story, esplorando come i personaggi giocattolo, grazie alla magistrale narrazione della Pixar, assumano una vita propria e siano in grado di trasmettere valori, emozioni e lezioni morali ai giovani spettatori. Analizzando le rappresentazioni cinematografiche dei giocattoli come agenti sociali e culturali, la tesi si propone di comprendere come questi personaggi influenzino la percezione dei bambini nei confronti del gioco, dell'amicizia e della maturazione. Attraverso l'uso di metodologie antropologiche, la ricerca esamina anche la connessione tra le rappresentazioni cinematografiche e l'esperienza concreta dei bambini nell'interazione con i giocattoli nella vita quotidiana. Si esplorano le dinamiche di gioco, l'identificazione con i personaggi animati e l'impatto delle rappresentazioni cinematografiche sulla formazione di valori e atteggiamenti nei confronti dei giocattoli. Questa tesi contribuisce alla comprensione di come i media, in particolare i film d'animazione come quelli prodotti dalla Pixar, possano influenzare la cultura materiale dei bambini, fornendo uno sguardo approfondito sulle implicazioni antropologiche della relazione tra giocattoli, cinema e sviluppo infantile.

I film della serie Toy Story come strumento educativo: un'indagine introduttiva

DEFRANCISCI, MADDALENA
2023/2024

Abstract

Questa tesi di antropologia dei media esplora il ruolo cruciale che i giocattoli svolgono nel processo di sviluppo dei bambini, concentrandosi in particolare sulla rappresentazione di questi oggetti animati nei film della Pixar, in particolare nella celebre serie "Toy Story". Attraverso un'analisi approfondita delle dinamiche culturali e sociali coinvolte nella produzione e fruizione dei giocattoli, la ricerca si propone di delineare il modo in cui tali oggetti influenzano la formazione dell'identità e la socializzazione dei bambini. Il cuore dell'indagine si focalizza sulla quadrilogia di Toy Story, esplorando come i personaggi giocattolo, grazie alla magistrale narrazione della Pixar, assumano una vita propria e siano in grado di trasmettere valori, emozioni e lezioni morali ai giovani spettatori. Analizzando le rappresentazioni cinematografiche dei giocattoli come agenti sociali e culturali, la tesi si propone di comprendere come questi personaggi influenzino la percezione dei bambini nei confronti del gioco, dell'amicizia e della maturazione. Attraverso l'uso di metodologie antropologiche, la ricerca esamina anche la connessione tra le rappresentazioni cinematografiche e l'esperienza concreta dei bambini nell'interazione con i giocattoli nella vita quotidiana. Si esplorano le dinamiche di gioco, l'identificazione con i personaggi animati e l'impatto delle rappresentazioni cinematografiche sulla formazione di valori e atteggiamenti nei confronti dei giocattoli. Questa tesi contribuisce alla comprensione di come i media, in particolare i film d'animazione come quelli prodotti dalla Pixar, possano influenzare la cultura materiale dei bambini, fornendo uno sguardo approfondito sulle implicazioni antropologiche della relazione tra giocattoli, cinema e sviluppo infantile.
ITA
This media anthropology thesis explores the crucial role that toys play in the developmental process of children, focusing in particular on the representation of these animated objects in Pixar movies, particularly in the famous “Toy Story” series. Through an in-depth analysis of the cultural and social dynamics involved in the production and enjoyment of toys, the research aims to delineate how these objects influence children's identity formation and socialization. The core of the investigation focuses on the Toy Story quadrilogy, exploring how toy characters, thanks to Pixar's masterful storytelling, take on a life of their own and are able to convey values, emotions and moral lessons to young viewers. By analyzing cinematic representations of toys as social and cultural agents, the thesis aims to understand how these characters influence children's perceptions of play, friendship and maturation. Through the use of anthropological methodologies, the research also examines the connection between cinematic representations and children's concrete experience of interacting with toys in everyday life. The dynamics of play, identification with animated characters and the impact of film representations on the formation of values and attitudes toward toys are explored. This thesis contributes to the understanding of how media, particularly animated films such as those produced by Pixar, can influence children's material culture by providing an in-depth look at the anthropological implications of the relationship between toys, cinema and child development.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892032_defranciscimaddalena892032tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/112779