Languages are open systems that can be affected by the context in which they develop and it is very interesting to analyze how they behave within non-natural contextual limits such as those of the fictional worlds. This is the question behind this dissertation and we try to find an answer through the analysis of one of these languages, Giak, created by Joe Dever for the fictional world of Lone Wolf. The analysis of the language started from the collection of information that formed the linguistic corpus from which we drew. The author himself has published a volume dedicated to the world of Lone Wolf, The Magnamund Companion, in which it was possible to retrieve a list of words in the Giak language, examples of phrases and other useful information for the purpose of the research. It was also possible to find online sources managed mainly by fans of the series that allowed to make the corpus more exhaustive. Finally, it was also possible to find sentences in Giak through the gameplay of the video game based on the book-game and in collaboration with the authors of the latter. After giving information about the notions of constructed languages, fictional languages, gamelang etc.. , with the information retrieved from the corpus we divided the study into phonology, morphology and syntax of the language.

Le lingue sono dei sistemi aperti influenzabili dal contesto in cui si sviluppano e risulta molto interessante analizzare come queste si comportano all’interno di limiti contestuali non naturali come quelli degli universi finzionali. Questa è la domanda che sta alla base della presente dissertazione e a cui cercheremo di trovare una risposta attraverso l’analisi di una di queste lingue, il Giak, creata da Joe Dever per il mondo finzionale di Lone Wolf. L’analisi della lingua è partita dalla raccolta di informazioni che hanno poi formato il corpus linguistico da cui abbiamo attinto. L’autore stesso ha pubblicato un volume dedicato al mondo di Lone Wolf, The Magnamund Companion, in cui è stato possibile recuperare una lista di parole in lingua Giak, degli esempi di frasi e altre informazioni risultate utili allo scopo della ricerca. È stato possibile anche trovare delle fonti on-line gestite principalmente da fan della serie che hanno permesso quindi di rendere più esaustivo il corpus. Infine, è stato possibile trovare anche delle frasi in Giak attraverso il gameplay del videogioco creato sulla base dei libro-game e in collaborazione con gli autori di questi ultimi. Dopo aver dato delle informazioni riguardo alle nozioni di constructed languages, fictional languages, gamelang ecc.., con le informazioni recuperate dal corpus abbiamo suddiviso lo studio in base a fonologia, morfologia e sintassi della lingua.

Lingue inventate e universi finzionali nei giochi di ruolo: la lingua Giak di “Lupo Solitario”

GUGLIELMETTI, MARIO
2023/2024

Abstract

Le lingue sono dei sistemi aperti influenzabili dal contesto in cui si sviluppano e risulta molto interessante analizzare come queste si comportano all’interno di limiti contestuali non naturali come quelli degli universi finzionali. Questa è la domanda che sta alla base della presente dissertazione e a cui cercheremo di trovare una risposta attraverso l’analisi di una di queste lingue, il Giak, creata da Joe Dever per il mondo finzionale di Lone Wolf. L’analisi della lingua è partita dalla raccolta di informazioni che hanno poi formato il corpus linguistico da cui abbiamo attinto. L’autore stesso ha pubblicato un volume dedicato al mondo di Lone Wolf, The Magnamund Companion, in cui è stato possibile recuperare una lista di parole in lingua Giak, degli esempi di frasi e altre informazioni risultate utili allo scopo della ricerca. È stato possibile anche trovare delle fonti on-line gestite principalmente da fan della serie che hanno permesso quindi di rendere più esaustivo il corpus. Infine, è stato possibile trovare anche delle frasi in Giak attraverso il gameplay del videogioco creato sulla base dei libro-game e in collaborazione con gli autori di questi ultimi. Dopo aver dato delle informazioni riguardo alle nozioni di constructed languages, fictional languages, gamelang ecc.., con le informazioni recuperate dal corpus abbiamo suddiviso lo studio in base a fonologia, morfologia e sintassi della lingua.
ITA
Languages are open systems that can be affected by the context in which they develop and it is very interesting to analyze how they behave within non-natural contextual limits such as those of the fictional worlds. This is the question behind this dissertation and we try to find an answer through the analysis of one of these languages, Giak, created by Joe Dever for the fictional world of Lone Wolf. The analysis of the language started from the collection of information that formed the linguistic corpus from which we drew. The author himself has published a volume dedicated to the world of Lone Wolf, The Magnamund Companion, in which it was possible to retrieve a list of words in the Giak language, examples of phrases and other useful information for the purpose of the research. It was also possible to find online sources managed mainly by fans of the series that allowed to make the corpus more exhaustive. Finally, it was also possible to find sentences in Giak through the gameplay of the video game based on the book-game and in collaboration with the authors of the latter. After giving information about the notions of constructed languages, fictional languages, gamelang etc.. , with the information retrieved from the corpus we divided the study into phonology, morphology and syntax of the language.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/112502