Abstract Questa tesi descrive un percorso didattico svolto in una classe seconda di scuola primaria, incentrato sull’ esplorazione del terreno. L’obiettivo principale è stato quello di avvicinare gli studenti alla comprensione delle caratteristiche e proprietà del suolo tramite un approccio scientifico basato su esperienze e attività laboratoriali. In particolare, si è partiti dalla narrazione di una breve storia intitolata “Mino semino”, avente come scopo quello di creare delle aspettative e stimolare idee riguardo alla tematica che avrà accompagnato i vari interventi in aula. Dopodiché sono stati analizzati e categorizzati i semi, i quali avrebbero dovuto trovare collocazione nel terreno, ma in quale tipologia nello specifico? A questo punto è stata avviata una fase di manipolazione, sono state create delle palline con terreno di tipologie diverse, con e senza acqua, al fine di comprenderne la composizione e tessitura. In ogni diverso campione si è passati alla semina di alcune piante aromatiche, si è osservata la germinazione, la crescita e si è discusso sugli elementi necessari alla sopravvivenza di un organismo vegetale; dall’ importanza dell’esposizione e collocamento in aula affinché possa nutrirsi tramite la fotosintesi, all’analisi della porosità e permeabilità del terreno che è stata affrontata con attività di filtraggi. Al termine di questa fase, gli studenti hanno realizzato un erbario nel quale sono stati raccolti i campioni delle specie aromatiche coltivate, accompagnati da schede descrittive e un codice QR. Unitamente è stata aggiunta una sezione dedicata all’impiego di tali piante in cucina, con ricette semplici da replicare. Ad ogni lezione si è tenuto traccia di quanto svolto, sistematizzando sul quaderno le esperienze con discussioni, osservazioni, tabelle per raccogliere i dati e conclusioni, integrando la tecnologia alla didattica. I bambini si sono avvicinati alla disciplina scientifica con curiosità e interesse, l’approccio laboratoriale li ha motivati a partecipare attivamente alle attività proposte, lasciando in loro una comprensione più profonda e duratura perché ricca di significato in quanto hanno scoperto e appreso “facendo”.

L'orto profumato. Esperienze con il terreno nella scuola Primaria.

FANCIULLI, FEDORA
2023/2024

Abstract

Abstract Questa tesi descrive un percorso didattico svolto in una classe seconda di scuola primaria, incentrato sull’ esplorazione del terreno. L’obiettivo principale è stato quello di avvicinare gli studenti alla comprensione delle caratteristiche e proprietà del suolo tramite un approccio scientifico basato su esperienze e attività laboratoriali. In particolare, si è partiti dalla narrazione di una breve storia intitolata “Mino semino”, avente come scopo quello di creare delle aspettative e stimolare idee riguardo alla tematica che avrà accompagnato i vari interventi in aula. Dopodiché sono stati analizzati e categorizzati i semi, i quali avrebbero dovuto trovare collocazione nel terreno, ma in quale tipologia nello specifico? A questo punto è stata avviata una fase di manipolazione, sono state create delle palline con terreno di tipologie diverse, con e senza acqua, al fine di comprenderne la composizione e tessitura. In ogni diverso campione si è passati alla semina di alcune piante aromatiche, si è osservata la germinazione, la crescita e si è discusso sugli elementi necessari alla sopravvivenza di un organismo vegetale; dall’ importanza dell’esposizione e collocamento in aula affinché possa nutrirsi tramite la fotosintesi, all’analisi della porosità e permeabilità del terreno che è stata affrontata con attività di filtraggi. Al termine di questa fase, gli studenti hanno realizzato un erbario nel quale sono stati raccolti i campioni delle specie aromatiche coltivate, accompagnati da schede descrittive e un codice QR. Unitamente è stata aggiunta una sezione dedicata all’impiego di tali piante in cucina, con ricette semplici da replicare. Ad ogni lezione si è tenuto traccia di quanto svolto, sistematizzando sul quaderno le esperienze con discussioni, osservazioni, tabelle per raccogliere i dati e conclusioni, integrando la tecnologia alla didattica. I bambini si sono avvicinati alla disciplina scientifica con curiosità e interesse, l’approccio laboratoriale li ha motivati a partecipare attivamente alle attività proposte, lasciando in loro una comprensione più profonda e duratura perché ricca di significato in quanto hanno scoperto e appreso “facendo”.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
787602_tesifedorafanciulli2023-2024-compresso.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/112485