Make a free drawing. Draw something you like. how many times we have heard or said these words, which somewhat conceal the overall vision towards children's drawing, often considered inferior to other languages. Drawing is actually one of the most prevalent and utilized languages by children, especially in the kinderkarten age group. The evalutive experimental research conducted focuses on the theme of using drawing as a language and as a teaching tool in kindergarten. This choice is motivated by the research problem regarding the promotion and development of drawing skills through specific educational paths from the early years of children's education. The paper opens with a theoretical chapter which explores the concept of competence and the associated legislative sphere, and then moves on to an analysis of the National Guidelines for the Curriculum with a particular focus on artistic and drawing skills. The second chapter attempts to provide as comprehensive an overview as possible of the theories and approaches regarding the development of graphic abilities in children. The third chapter, instead, focuses on some key aspects of drawing teaching. In the fourth and final chapter, the experimental proposal of an educational path based on drawing is described, proposed in a kindergarten to a group of five-year-old children. The results of the experimentation are positive; the proposal was enthusiastically received by the participants, showing how there is a lack of attention towards this type of language which is fundamental for kindergarten children. The outcomes also highlight how an educational path with a primary focus on drawing can actually have effects and results in terms of self-esteem and confidence.
Fai un disegno libero. Disegna ciò che preferisci. Quante volte abbiamo ascoltato o detto queste semplici parole, le quali nascondono un po’ la visione generale verso il disegno dei bambini, spesso considerato inferiore rispetto agli altri linguaggi. Il disegno è in realtà uno dei linguaggi più presente e più utilizzato dai bambini soprattutto nella fascia della scuola dell’infanzia. La ricerca sperimentale valutativa condotta si concentra sulla tematica dell’utilizzo del disegno come linguaggio e come strumento didattico alla scuola dell’infanzia. Tale scelta è motivata dal problema di ricerca riguardante la promozione e lo sviluppo delle competenze del disegno attraverso specifici percorsi didattici fin dai primi anni di formazione dei bambini. L’elabora si apre con un capitolo teorico il quale esplora il concetto di competenza e la sfera legislativa annessa, per poi giungere ad un’analisi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo con un focus particolare sulle competenze artistiche e di disegno. Con il secondo capitolo si è tentato di dare una quanto più completa panoramica sulle teorie e sugli approcci riguardo lo sviluppo delle abilità grafiche nei bambini. Il terzo capitolo è invece incentrato su alcuni aspetti cardine della didattica del disegno. Nel quarto ed ultimo capitolo, è descritta la proposta sperimentale di un percorso didattico basato sul disegno, proposto in una scuola dell’infanzia ad un gruppo di bambini di cinque anni. I risultati della sperimentazione sono positivi, la proposta è stata accolta con entusiasmo dai partecipanti mostrando come vi sia una carenza di attenzioni verso questa tipologia di linguaggio che è fondamentale per i bambini della scuola dell’infanzia. Gli esiti mettono anche in evidenza, come un percorso didattico con focus principale il disegno, possa in realtà avere effetti e risultati anche in termini di autostima e di sicurezza.
EDUCARE IL DISEGNO, EDUCARE AL DISEGNO. Una proposta di didattica sperimentale per la scuola dell'infanzia.
VIALE, ARIANNA
2023/2024
Abstract
Fai un disegno libero. Disegna ciò che preferisci. Quante volte abbiamo ascoltato o detto queste semplici parole, le quali nascondono un po’ la visione generale verso il disegno dei bambini, spesso considerato inferiore rispetto agli altri linguaggi. Il disegno è in realtà uno dei linguaggi più presente e più utilizzato dai bambini soprattutto nella fascia della scuola dell’infanzia. La ricerca sperimentale valutativa condotta si concentra sulla tematica dell’utilizzo del disegno come linguaggio e come strumento didattico alla scuola dell’infanzia. Tale scelta è motivata dal problema di ricerca riguardante la promozione e lo sviluppo delle competenze del disegno attraverso specifici percorsi didattici fin dai primi anni di formazione dei bambini. L’elabora si apre con un capitolo teorico il quale esplora il concetto di competenza e la sfera legislativa annessa, per poi giungere ad un’analisi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo con un focus particolare sulle competenze artistiche e di disegno. Con il secondo capitolo si è tentato di dare una quanto più completa panoramica sulle teorie e sugli approcci riguardo lo sviluppo delle abilità grafiche nei bambini. Il terzo capitolo è invece incentrato su alcuni aspetti cardine della didattica del disegno. Nel quarto ed ultimo capitolo, è descritta la proposta sperimentale di un percorso didattico basato sul disegno, proposto in una scuola dell’infanzia ad un gruppo di bambini di cinque anni. I risultati della sperimentazione sono positivi, la proposta è stata accolta con entusiasmo dai partecipanti mostrando come vi sia una carenza di attenzioni verso questa tipologia di linguaggio che è fondamentale per i bambini della scuola dell’infanzia. Gli esiti mettono anche in evidenza, come un percorso didattico con focus principale il disegno, possa in realtà avere effetti e risultati anche in termini di autostima e di sicurezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925077_arianna_viale_925077_tesi_disegno.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/112233