The present study analyzes promotional communication within the tourism discourse, aiming to identify the main elements, channels and strategies used to advertise tourist destinations and services. Firstly, it provides an overview of promotion, exploring its features and types, and outlines the steps necessary to reach the target audience. Specifically, it examines the characteristics of advertising’s visual and verbal communication from a multimodal perspective. Secondly, the study examines the tourism phenomenon, discussing how tourism communication is crafted to share a positive destination image and induce customer purchases. Thirdly, an analysis of the Tamil Nadu Tourism website is conducted to investigate the website's promotional features that influence the reader's perception of the destination.
Questo elaborato analizza la comunicazione promozionale nell'ambito del discorso turistico, con l'obiettivo di identificare i principali elementi, canali e strategie utilizzati per pubblicizzare destinazioni e servizi turistici. In primo luogo, tale studio fornisce una panoramica della promozione, esplorandone le caratteristiche e le tipologie, e delinea i passaggi necessari per raggiungere il pubblico di riferimento. In particolare, esamina le caratteristiche della comunicazione visiva e verbale della pubblicità secondo una prospettiva multimodale. In secondo luogo, tale tesi esamina il fenomeno del turismo e gli elementi della comunicazione turistica che creano un'immagine positiva della destinazione per indurre i clienti all'acquisto. Successivamente, viene condotta un'analisi del sito web Tamil Nadu Tourism per indagare le caratteristiche promozionali del sito che influenzano la percezione della destinazione da parte del lettore.
La comunicazione promozionale nel discorso turistico. Analisi del sito web Tamil Nadu Tourism.
LEONE, AURORA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato analizza la comunicazione promozionale nell'ambito del discorso turistico, con l'obiettivo di identificare i principali elementi, canali e strategie utilizzati per pubblicizzare destinazioni e servizi turistici. In primo luogo, tale studio fornisce una panoramica della promozione, esplorandone le caratteristiche e le tipologie, e delinea i passaggi necessari per raggiungere il pubblico di riferimento. In particolare, esamina le caratteristiche della comunicazione visiva e verbale della pubblicità secondo una prospettiva multimodale. In secondo luogo, tale tesi esamina il fenomeno del turismo e gli elementi della comunicazione turistica che creano un'immagine positiva della destinazione per indurre i clienti all'acquisto. Successivamente, viene condotta un'analisi del sito web Tamil Nadu Tourism per indagare le caratteristiche promozionali del sito che influenzano la percezione della destinazione da parte del lettore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/112180