This work arises from the curiosity of what ideas children have about shadows. The aim is to learn their thoughts about shadows formation when they are 4 to 7 years old. We also want to learn if after some activity they can develop the scientific thought about this phenomenon. The intervention took place in a class of kindergarten and in three classes of a primary school. The activities aim to be inclusive and to allow children to express themselves freely. This work has two theoretical chapters, where in the first one there is the scientific definition of shadow and the different meanings that are assigned to this phenomenon. In the second chapter we focus on the research from the second half of 20th century. The third chapter, instead, talks about the methodology and the designed activities. Lastly, the fourth chapter analyses the data that has been collected through drawings and audio recordings during the activities.

La sperimentazione nasce dalla curiosità di rilevare quali siano oggi le idee dei bambini rispetto alle ombre. Si vuole dunque indagare, facendo riferimento agli stadi individuati da Piaget (1930), se i bambini possiedono un’idea di ombra più matura e scientifica già tra i 4 e i 7 anni o se comunque, in seguito a delle attività a riguardo, riescono a sviluppare un’idea scientifica o quasi del fenomeno. I dati sono stati rilevati in una sezione del plesso dell’infanzia e in tre classi della primaria, rispettivamente due classi prime e una classe seconda. Le attività proposte sono state pensate in seguito alla lettura delle ricerche attuali sul tema. Le attività vogliono essere inclusive e dare la possibilità agli alunni di esprimersi liberamente, tant’è che non sono altamente strutturate. Ciò perché si è voluto seguire gli interessi e le ipotesi dei bambini emersi durante la loro attuazione. Si è infatti parlato di riflesso e del rapporto tra la Terra e il Sole assecondando la loro curiosità. Il testo prevede due capitoli iniziali più teorici. Nel primo viene fornita una definizione scientifica di ombra e si analizzano i significati assegnati nel corso della storia a questo fenomeno naturale. Nel secondo capitolo l’attenzione è dedicata alle ricerche condotte dalla seconda metà del Novecento con i bambini per raccogliere il loro pensiero. Il terzo capitolo, invece, spiega gli strumenti scelti e il progetto pensato. Infine, nel quarto capitolo vengono analizzati i dati raccolti attraverso i disegni del pre e post-test e le registrazioni audio ottenuti durante le attività.

Le idee delle ombre nei bambini ​

BREGANI, ELISA
2023/2024

Abstract

La sperimentazione nasce dalla curiosità di rilevare quali siano oggi le idee dei bambini rispetto alle ombre. Si vuole dunque indagare, facendo riferimento agli stadi individuati da Piaget (1930), se i bambini possiedono un’idea di ombra più matura e scientifica già tra i 4 e i 7 anni o se comunque, in seguito a delle attività a riguardo, riescono a sviluppare un’idea scientifica o quasi del fenomeno. I dati sono stati rilevati in una sezione del plesso dell’infanzia e in tre classi della primaria, rispettivamente due classi prime e una classe seconda. Le attività proposte sono state pensate in seguito alla lettura delle ricerche attuali sul tema. Le attività vogliono essere inclusive e dare la possibilità agli alunni di esprimersi liberamente, tant’è che non sono altamente strutturate. Ciò perché si è voluto seguire gli interessi e le ipotesi dei bambini emersi durante la loro attuazione. Si è infatti parlato di riflesso e del rapporto tra la Terra e il Sole assecondando la loro curiosità. Il testo prevede due capitoli iniziali più teorici. Nel primo viene fornita una definizione scientifica di ombra e si analizzano i significati assegnati nel corso della storia a questo fenomeno naturale. Nel secondo capitolo l’attenzione è dedicata alle ricerche condotte dalla seconda metà del Novecento con i bambini per raccogliere il loro pensiero. Il terzo capitolo, invece, spiega gli strumenti scelti e il progetto pensato. Infine, nel quarto capitolo vengono analizzati i dati raccolti attraverso i disegni del pre e post-test e le registrazioni audio ottenuti durante le attività.
ITA
This work arises from the curiosity of what ideas children have about shadows. The aim is to learn their thoughts about shadows formation when they are 4 to 7 years old. We also want to learn if after some activity they can develop the scientific thought about this phenomenon. The intervention took place in a class of kindergarten and in three classes of a primary school. The activities aim to be inclusive and to allow children to express themselves freely. This work has two theoretical chapters, where in the first one there is the scientific definition of shadow and the different meanings that are assigned to this phenomenon. In the second chapter we focus on the research from the second half of 20th century. The third chapter, instead, talks about the methodology and the designed activities. Lastly, the fourth chapter analyses the data that has been collected through drawings and audio recordings during the activities.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/112170