¿Pubblicità è la presentazione di un prodotto, un servizio, un'idea fatta da una fonte ben identificata, attraverso un canale ¿non personale¿ la cui utilizzazione comporta un costo.¿ ¹ Il termine "pubblicità" deriva da "pubblico" ed assume quindi il semplice significato di "rendere noto" ciò che fino a quel momento non lo era. Essa è, infatti, costituita da un complesso di comunicazioni tramite il quale l'azienda si propone di raggiungere determinate finalità. Attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, internet, gli operatori tendono ad influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui, come si vedrà in seguito. Questa tesi è volta ad analizzare le principali compagnie di telecomunicazione italiane (Tim, Vodafone, Wind, H3g, Fastweb) e gli strumenti che essi utilizzano per persuadere il cliente nell'acquisto del loro prodotto o servizio. Le telecomunicazioni sfruttano i Media in modo davvero assuefacente, utilizzando per lo più il canale televisivo e delle sponsorizzazioni: tutti i giorni infatti, siamo assillati da spot di compagnie telefoniche volti a persuaderci del fatto che i loro prodotti e servizi siano migliori di quelli concorrenti. Si vedrà, come si sia evoluto lo stile pubblicitario negli ultimi anni, come sia importante l'utilizzo dei ¿testimonial¿, attraverso i quali si presentano allettanti stereotipi e modelli comportamentali, influendo, così, sul modo di vivere delle persone; ma anche come la comicità e valori emozionali stiano tornando a catturare l'attenzione del cliente in un'Era dove le tecnologie sono in continua evoluzione e le politiche di marketing diventano sempre più aggressive. Quanto più la creatività dei pubblicitari saprà utilizzare questi strumenti e sfruttarli in modo coerente e innovativo, tanto più riuscirà a realizzare messaggi riconoscibili, gradevoli e persuasivi.
COMPAGNIE TELEFONICHE E PUBBLICITA', "sfida alla persuasione"
DI CIANCIA, IDA
2010/2011
Abstract
¿Pubblicità è la presentazione di un prodotto, un servizio, un'idea fatta da una fonte ben identificata, attraverso un canale ¿non personale¿ la cui utilizzazione comporta un costo.¿ ¹ Il termine "pubblicità" deriva da "pubblico" ed assume quindi il semplice significato di "rendere noto" ciò che fino a quel momento non lo era. Essa è, infatti, costituita da un complesso di comunicazioni tramite il quale l'azienda si propone di raggiungere determinate finalità. Attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, internet, gli operatori tendono ad influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui, come si vedrà in seguito. Questa tesi è volta ad analizzare le principali compagnie di telecomunicazione italiane (Tim, Vodafone, Wind, H3g, Fastweb) e gli strumenti che essi utilizzano per persuadere il cliente nell'acquisto del loro prodotto o servizio. Le telecomunicazioni sfruttano i Media in modo davvero assuefacente, utilizzando per lo più il canale televisivo e delle sponsorizzazioni: tutti i giorni infatti, siamo assillati da spot di compagnie telefoniche volti a persuaderci del fatto che i loro prodotti e servizi siano migliori di quelli concorrenti. Si vedrà, come si sia evoluto lo stile pubblicitario negli ultimi anni, come sia importante l'utilizzo dei ¿testimonial¿, attraverso i quali si presentano allettanti stereotipi e modelli comportamentali, influendo, così, sul modo di vivere delle persone; ma anche come la comicità e valori emozionali stiano tornando a catturare l'attenzione del cliente in un'Era dove le tecnologie sono in continua evoluzione e le politiche di marketing diventano sempre più aggressive. Quanto più la creatività dei pubblicitari saprà utilizzare questi strumenti e sfruttarli in modo coerente e innovativo, tanto più riuscirà a realizzare messaggi riconoscibili, gradevoli e persuasivi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/112101