La relazione si propone di evidenziare il ruolo dei geni creativi - quali sono gli stilisti- nella genesi dell'innovazione socio-culturale nella società moderna ed approfondire l'attualità di tale modalità di promozione del cambiamento nella società contemporanea. Essa parte da un'analisi del concetto di innovazione socio-culturale, individuandone gli attori, i tratti cartterizzanti e i percorsi di diffusione negli scenari sociali, tenendo conto delle variazioni intercorse nella transizione dalla società tradizionale a quella moderna. Successivamente viene analizzato il nuovo ruolo della donna in tale passaggio, ossia non più una donna inerme e "soprammobile", ma una donna che inizia il suo percorso di emancipazione e di definizione della sua personalità. Viene poi riportato un simbolo della rivoluzione della moda e dell'emancipazione femminile:Coco Chanel, con in aggiunta brevi cenni sulla sua vita privata e professionale. In conclusione è riportata la definizione di genio creativo, al fine di poter meglio individuare coloro che sono in grado di dar impulso alle novità. Infine è proposto un quesito, che rimanda il lavoro di ricerca ai nostri giorni, ossia se i percorsi di diffusione analizzati, in particolare il trickle effect, sono ancora validi nella nostra società, oppure ne esistono altri.

La moda: uno strumento di innovazione socio culturale

CENA, VALENTINA
2009/2010

Abstract

La relazione si propone di evidenziare il ruolo dei geni creativi - quali sono gli stilisti- nella genesi dell'innovazione socio-culturale nella società moderna ed approfondire l'attualità di tale modalità di promozione del cambiamento nella società contemporanea. Essa parte da un'analisi del concetto di innovazione socio-culturale, individuandone gli attori, i tratti cartterizzanti e i percorsi di diffusione negli scenari sociali, tenendo conto delle variazioni intercorse nella transizione dalla società tradizionale a quella moderna. Successivamente viene analizzato il nuovo ruolo della donna in tale passaggio, ossia non più una donna inerme e "soprammobile", ma una donna che inizia il suo percorso di emancipazione e di definizione della sua personalità. Viene poi riportato un simbolo della rivoluzione della moda e dell'emancipazione femminile:Coco Chanel, con in aggiunta brevi cenni sulla sua vita privata e professionale. In conclusione è riportata la definizione di genio creativo, al fine di poter meglio individuare coloro che sono in grado di dar impulso alle novità. Infine è proposto un quesito, che rimanda il lavoro di ricerca ai nostri giorni, ossia se i percorsi di diffusione analizzati, in particolare il trickle effect, sono ancora validi nella nostra società, oppure ne esistono altri.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/112089