Durante il periodo di stage, che ho affrontato presso la Società Alstom Transport di Parigi, ho analizzato le diverse forme e le caratteristiche dell' area comunicazionale dell'azienda ed ai relativi metodi e strumenti utilizzati in tale campo. Nella relazione di laurea che ho preparato, vengono illustrati i principali scenari del mercato ferroviario, le strategie e gli strumenti di comunicazione utilizzati dalla società Alstom Transport, focalizzandosi principalmente sugli eventi fieristici. Innanzitutto viene fatta una presentazione del gruppo: cenni storici, profilo e principali attività e prodotti del settore Transport. Successivamente ho inquadrato la società all' interno del mercato in cui essa opera, analizzando quali sono i principali concorrenti, quali sono e come sono strutturati i mercati ferroviari (principalmente trasporto urbano, regionale ed alta velocità), e quali sono i possibili fattori che possono portare all' evoluzione del mercato e alla crescita dell' azienda. Vengono inoltre brevemente analizzati quali sono i vari strumenti di comunicazione impiegati e quali le strategie di marketing vengono impiegate, soffermandosi principalmente sulle manifestazioni fieristiche. Nella parte finale della relazione viene fatto uno studio completo circa l' organizzazione di un salone espositivo a partire dall' individuazione dell' evento fino alla sua partecipazione (organizzazione vera e propria). Il salone preso in considerazione è l'UITP che si è tenuto a Vienna nel 2009 ed alla quale organizzazione ho partecipato io stesso in prima persona assistendo l' Exhibition manager della multinazionale francese.
Strumenti di comunicazione nel mercato ferroviario: il caso Alstom.
BEVILACQUA, ANDREA
2009/2010
Abstract
Durante il periodo di stage, che ho affrontato presso la Società Alstom Transport di Parigi, ho analizzato le diverse forme e le caratteristiche dell' area comunicazionale dell'azienda ed ai relativi metodi e strumenti utilizzati in tale campo. Nella relazione di laurea che ho preparato, vengono illustrati i principali scenari del mercato ferroviario, le strategie e gli strumenti di comunicazione utilizzati dalla società Alstom Transport, focalizzandosi principalmente sugli eventi fieristici. Innanzitutto viene fatta una presentazione del gruppo: cenni storici, profilo e principali attività e prodotti del settore Transport. Successivamente ho inquadrato la società all' interno del mercato in cui essa opera, analizzando quali sono i principali concorrenti, quali sono e come sono strutturati i mercati ferroviari (principalmente trasporto urbano, regionale ed alta velocità), e quali sono i possibili fattori che possono portare all' evoluzione del mercato e alla crescita dell' azienda. Vengono inoltre brevemente analizzati quali sono i vari strumenti di comunicazione impiegati e quali le strategie di marketing vengono impiegate, soffermandosi principalmente sulle manifestazioni fieristiche. Nella parte finale della relazione viene fatto uno studio completo circa l' organizzazione di un salone espositivo a partire dall' individuazione dell' evento fino alla sua partecipazione (organizzazione vera e propria). Il salone preso in considerazione è l'UITP che si è tenuto a Vienna nel 2009 ed alla quale organizzazione ho partecipato io stesso in prima persona assistendo l' Exhibition manager della multinazionale francese.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/112069