Within companies, the marketing function and the communication function are now fundamental. In the past, communication had a secondary role, acting as a support for marketing and corporate relations. Over time, this relationship has changed leading to an equivalence regarding the importance of these functions. In fact, today they collaborate to achieve inter-functional objectives. The thesis addresses the issue of the evolution of the relationship between these disciplines, also contextualising it within a multinational company. The analysis takes place through the study of some multinationals in the "Food & Beverage" sector. It highlighted how these roles are currently covered by two distinct professional figures only in some large companies while they belong to the same person within many small or medium-sized companies. The last part of the thesis contains the conclusions drawn from the study on the evolution of the relationship, emphasizing how the difference between the current and past roles of the marketing and communication functions has been accentuated.
All’interno delle aziende la funzione marketing e la funzione comunicazione sono ormai fondamentali. La comunicazione, in passato, aveva un ruolo di tipo secondario, fungeva da supporto al marketing e alle relazioni aziendali. Nel tempo questo rapporto si è modificato portando ad un’equivalenza per quanto riguarda l’importanza di queste funzioni. Infatti ad oggi esse collaborano per arrivare al raggiungimento di obiettivi inter funzionali. L’elaborato affronta la tematica dell’evoluzione del rapporto tra queste discipline, contestualizzandolo anche all’interno di una multinazionale. L’analisi avviene proprio attraverso lo studio di alcune multinazionali del settore “Food&Beverage”. Essa ha evidenziato come attualmente questi ruoli sono ricoperti da due figure professionali distinte solamente in alcune aziende di grandi dimensioni mentre fanno capo allo stesso soggetto all’interno di molte aziende di piccole o medie dimensioni. L’ultima parte dell’elaborato contiene le conclusioni tratte dallo studio sull’evoluzione del rapporto, enfatizzando come si sia accentuata la differenza tra il ruolo attuale e quello passato delle funzioni marketing e comunicazione.
Marketing e comunicazione: un rapporto in evoluzione Un’Analisi nel settore Food&Beverage
PIACENZA, CINZIA
2023/2024
Abstract
All’interno delle aziende la funzione marketing e la funzione comunicazione sono ormai fondamentali. La comunicazione, in passato, aveva un ruolo di tipo secondario, fungeva da supporto al marketing e alle relazioni aziendali. Nel tempo questo rapporto si è modificato portando ad un’equivalenza per quanto riguarda l’importanza di queste funzioni. Infatti ad oggi esse collaborano per arrivare al raggiungimento di obiettivi inter funzionali. L’elaborato affronta la tematica dell’evoluzione del rapporto tra queste discipline, contestualizzandolo anche all’interno di una multinazionale. L’analisi avviene proprio attraverso lo studio di alcune multinazionali del settore “Food&Beverage”. Essa ha evidenziato come attualmente questi ruoli sono ricoperti da due figure professionali distinte solamente in alcune aziende di grandi dimensioni mentre fanno capo allo stesso soggetto all’interno di molte aziende di piccole o medie dimensioni. L’ultima parte dell’elaborato contiene le conclusioni tratte dallo studio sull’evoluzione del rapporto, enfatizzando come si sia accentuata la differenza tra il ruolo attuale e quello passato delle funzioni marketing e comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/111973