L'attuale panorama economico vede emergere un nuovo modello di business incentrato sull'implementazione della Corporate Social Responsibility (CSR) integrata, dove le pratiche aziendali di sostenibilità, focalizzate sugli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG), costituiscono il fulcro delle attività aziendali. Questo studio si propone di esplorare la relazione tra pratiche di sostenibilità e performance aziendali nel contesto del settore del lusso, caratterizzato da dinamiche e stakeholder peculiari. Attraverso l'analisi di un modello econometrico sulla correlazione tra FP e CSR, e lo studio del Gruppo LVMH in quanto leader di settore, si mira a identificare le componenti ESG che influenzano positivamente le performance aziendali e il rapporto con gli stakeholders. Questo lavoro si propone di colmare una lacuna nella letteratura attuale, fornendo una comprensione più approfondita degli effetti della CSR nel settore del lusso e offrendo insights utili per gli attori del settore interessati a implementare pratiche sostenibili.
Responsabilità d'impresa e performance nel lusso: analisi del settore e della divulgazione degli impatti
BUTERA, GIULIA
2023/2024
Abstract
L'attuale panorama economico vede emergere un nuovo modello di business incentrato sull'implementazione della Corporate Social Responsibility (CSR) integrata, dove le pratiche aziendali di sostenibilità, focalizzate sugli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG), costituiscono il fulcro delle attività aziendali. Questo studio si propone di esplorare la relazione tra pratiche di sostenibilità e performance aziendali nel contesto del settore del lusso, caratterizzato da dinamiche e stakeholder peculiari. Attraverso l'analisi di un modello econometrico sulla correlazione tra FP e CSR, e lo studio del Gruppo LVMH in quanto leader di settore, si mira a identificare le componenti ESG che influenzano positivamente le performance aziendali e il rapporto con gli stakeholders. Questo lavoro si propone di colmare una lacuna nella letteratura attuale, fornendo una comprensione più approfondita degli effetti della CSR nel settore del lusso e offrendo insights utili per gli attori del settore interessati a implementare pratiche sostenibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
911543_tesimagistralegiuliabutera.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/111922