Questo progetto di tesi si propone di esaminare lo sviluppo delle capacità motorie nei bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni attraverso l’uso del KTK test basandosi su un’esperienza documentata. La sperimentazione è stata svolta in prima persona presso una scuola elementare in cui sono state esaminate, come già specificato, le capacità motorie dei bambini attraverso l’uso del test sopra indicato, e le funzioni cognitive attraverso dei test cognitivi. Sono stati raccolti dei dati su bambini per ogni classe (dalla prima alla quinta), definendo poi la modalità di elaborazione dei dati. L’obiettivo è quello di valutare lo sviluppo armonico del bambino, evidenziando come il gioco risulta essere oggi un potente strumento per lo sviluppo globale del fanciullo. È stata inoltre affrontata la tematica riguardante la figura del Docente di Educazione Fisica nella scuola primaria, considerato importante in quanto grazie alle sue conoscenze specifiche risulterebbe in grado di far apprendere le abilità motorie necessarie per la maturazione fisica del bambino.
La valutazione motoria e le funzioni cognitive in bambini tra i 6 e gli 11 anni attraverso l'utilizzo del KTK test
GIANOGLIO, GRETA
2023/2024
Abstract
Questo progetto di tesi si propone di esaminare lo sviluppo delle capacità motorie nei bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni attraverso l’uso del KTK test basandosi su un’esperienza documentata. La sperimentazione è stata svolta in prima persona presso una scuola elementare in cui sono state esaminate, come già specificato, le capacità motorie dei bambini attraverso l’uso del test sopra indicato, e le funzioni cognitive attraverso dei test cognitivi. Sono stati raccolti dei dati su bambini per ogni classe (dalla prima alla quinta), definendo poi la modalità di elaborazione dei dati. L’obiettivo è quello di valutare lo sviluppo armonico del bambino, evidenziando come il gioco risulta essere oggi un potente strumento per lo sviluppo globale del fanciullo. È stata inoltre affrontata la tematica riguardante la figura del Docente di Educazione Fisica nella scuola primaria, considerato importante in quanto grazie alle sue conoscenze specifiche risulterebbe in grado di far apprendere le abilità motorie necessarie per la maturazione fisica del bambino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
899206_tesidilaureamagistralegianogliogretamatricola899206.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/111906