L’elaborato affronta il tema del crowdfunding e la relativa importanza della sostenibilità aziendale, (divenuta tema di interesse soprattutto negli ultimi anni), per gli investitori. L’obiettivo dello studio è quello di analizzare come i fattori ESG, e con quale peso, indirizzano le strategie decisionali degli individui nelle campagne di crowdfunding, al fine di sviluppare una finanza più green e trasparente per le imprese. Lo studio sarà condotto consultando la letteratura, mediante uno studio empirico, revisionando ed analizzando articoli divulgativi e paper scientifici. A tale scopo, la prima parte del lavoro verte sulla descrizione del crowdfunding, come originale e alternativo modello di finanziamento, al fine di reperire le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione di un progetto o un’idea imprenditoriale, culturale o sociale. Successivamente, si arriva all’esplicazione dei diversi modelli di crowdfunding e di quelli emergenti approfondendo quello dell’equity. La seconda parte del lavoro si concentra sul concetto di sostenibilità, con un particolare riferimento agli indicatori ESG, sempre più rilevanti per gli investitori, consapevoli del potenziale impatto finanziario e sociale degli investimenti sostenibili. Infine, dalle analisi si trarranno le conclusioni e raccomandazioni per gli investitori del crowdfunding.

CROWDFUNDING E SOSTENIBILITA'

ALBERGO, SARA
2023/2024

Abstract

L’elaborato affronta il tema del crowdfunding e la relativa importanza della sostenibilità aziendale, (divenuta tema di interesse soprattutto negli ultimi anni), per gli investitori. L’obiettivo dello studio è quello di analizzare come i fattori ESG, e con quale peso, indirizzano le strategie decisionali degli individui nelle campagne di crowdfunding, al fine di sviluppare una finanza più green e trasparente per le imprese. Lo studio sarà condotto consultando la letteratura, mediante uno studio empirico, revisionando ed analizzando articoli divulgativi e paper scientifici. A tale scopo, la prima parte del lavoro verte sulla descrizione del crowdfunding, come originale e alternativo modello di finanziamento, al fine di reperire le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione di un progetto o un’idea imprenditoriale, culturale o sociale. Successivamente, si arriva all’esplicazione dei diversi modelli di crowdfunding e di quelli emergenti approfondendo quello dell’equity. La seconda parte del lavoro si concentra sul concetto di sostenibilità, con un particolare riferimento agli indicatori ESG, sempre più rilevanti per gli investitori, consapevoli del potenziale impatto finanziario e sociale degli investimenti sostenibili. Infine, dalle analisi si trarranno le conclusioni e raccomandazioni per gli investitori del crowdfunding.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1022654_tesitriennalealbergosara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 593.6 kB
Formato Adobe PDF
593.6 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/111886