L'autismo rappresenta una delle sindromi più angoscianti e difficilmente spiegabili dell'età evolutiva. Benchè sia un argomento in continua evoluzione, oggi si possono effettivamente nutrire maggiori speranze affinchè le modalità di cura utilizzate, intese come attività in grado di garantire una migliore qualità della vita, siano più efficaci di un decennio fa, ed è possibile che tra dieci anni lo siano ancora di più. L'attiva ricerca che si sta conducendo porterà ad un migliore adattamento delle persone autistiche, colpite dalla necessità di una vita pratica, ma anche da una menomazione delle relazioni sociali qualitative di partenza, attraverso l'insegnamento delle componenti di base del comportamento umano e delle emozioni ad esso collegato.
AUTISMO E NUOVE TECNICHE EDUCATIVE
PARODI, ELENA
2010/2011
Abstract
L'autismo rappresenta una delle sindromi più angoscianti e difficilmente spiegabili dell'età evolutiva. Benchè sia un argomento in continua evoluzione, oggi si possono effettivamente nutrire maggiori speranze affinchè le modalità di cura utilizzate, intese come attività in grado di garantire una migliore qualità della vita, siano più efficaci di un decennio fa, ed è possibile che tra dieci anni lo siano ancora di più. L'attiva ricerca che si sta conducendo porterà ad un migliore adattamento delle persone autistiche, colpite dalla necessità di una vita pratica, ma anche da una menomazione delle relazioni sociali qualitative di partenza, attraverso l'insegnamento delle componenti di base del comportamento umano e delle emozioni ad esso collegato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/111854