My thesis path comes from the idea that the Fenix project, educational workshop program aimed to remove specific disadvantage elements present in children in deprived contexts by promoting their cognitive and motivational enhancement, can be used with an hyperactive child. A child with this disorder may experience problems adapting to the routine and monotony of the classroom context, risking to present resistance to learning and having lag compared to peers, despite not having obvious cognitive deficits. It has been hypothesized that learning motivation of individuals with this condition could be enhanced and supported by using an innovative teaching setting, a playful approach to learning and personalization of education, all characteristics typical of the Fenix project. The thesis presents a theoretical part and a description of the experimentation with an hyperactive child.

Il mio percorso di tesi è nato dall'idea che il progetto Fenix, programma di didattica laboratoriale finalizzato a rimuovere gli specifici elementi di svantaggio presenti nei bambini in contesti deprivati promuovendo in loro il potenziamento cognitivo e motivazionale, possa essere utilizzato con un bambino iperattivo. Un bambino avente questa patologia può riscontrare dei problemi ad adattarsi alla routine e alla monotonia del contesto di classe, rischiando così di presentare delle resistenze ad apprendere e di rimanere indietro rispetto ai compagni, pur non avendo evidenti deficit a livello cognitivo. E' stato ipotizzato che si potesse consentire di incrementare e sostenere la motivazione all'apprendimento di soggetti con questa patologia grazie all'utilizzo di un setting didattico innovativo, ad un approccio ludico all'apprendimento e alla personalizzazione della didattica, tutti aspetti caratterizzanti il progetto Fenix. La tesi presenta una parte teorica e la descrizione della sperimentazione con un bambino iperattivo.

Contrastare le difficoltà scolastiche di un bambino in situazione di disabilità: il progetto Fenix adattato all'iperattività

BERTAINA, GRAZIELLA
2010/2011

Abstract

Il mio percorso di tesi è nato dall'idea che il progetto Fenix, programma di didattica laboratoriale finalizzato a rimuovere gli specifici elementi di svantaggio presenti nei bambini in contesti deprivati promuovendo in loro il potenziamento cognitivo e motivazionale, possa essere utilizzato con un bambino iperattivo. Un bambino avente questa patologia può riscontrare dei problemi ad adattarsi alla routine e alla monotonia del contesto di classe, rischiando così di presentare delle resistenze ad apprendere e di rimanere indietro rispetto ai compagni, pur non avendo evidenti deficit a livello cognitivo. E' stato ipotizzato che si potesse consentire di incrementare e sostenere la motivazione all'apprendimento di soggetti con questa patologia grazie all'utilizzo di un setting didattico innovativo, ad un approccio ludico all'apprendimento e alla personalizzazione della didattica, tutti aspetti caratterizzanti il progetto Fenix. La tesi presenta una parte teorica e la descrizione della sperimentazione con un bambino iperattivo.
ITA
My thesis path comes from the idea that the Fenix project, educational workshop program aimed to remove specific disadvantage elements present in children in deprived contexts by promoting their cognitive and motivational enhancement, can be used with an hyperactive child. A child with this disorder may experience problems adapting to the routine and monotony of the classroom context, risking to present resistance to learning and having lag compared to peers, despite not having obvious cognitive deficits. It has been hypothesized that learning motivation of individuals with this condition could be enhanced and supported by using an innovative teaching setting, a playful approach to learning and personalization of education, all characteristics typical of the Fenix project. The thesis presents a theoretical part and a description of the experimentation with an hyperactive child.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
323553_tesibertainagraziella.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 11.77 MB
Formato Adobe PDF
11.77 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/111852