Il sistema aeroportuale è estremamente complesso ed in continua evoluzione. In questo contesto la normativa europea in materia dei costi di transazione si propone di regolare il settore aeroportuale con l'obiettivo di liberalizzare il mercato del settore aeroportuale, di creare un sistema di tariffazione unico ed introdurre delle Norme comuni nell'ambito del Mercato Unico europeo. Partendo da alcuni cenni storici relativi all'evoluzione del settore aereoportuale dalla Convenzione di Parigi ad oggi, faremo un analisi del quadro normativo europeo parlando in particolare dei Three Packages che sono stati introdotti a partire dal 1987. Infine ci soffermeremo su alcuni cenni generali relativi alla struttura dei costi e dei ricavi di un'impresa aeroportuale.

La normativa europea in materia di costi di transazione aeroportuali

GIUGNO, ERIKA
2009/2010

Abstract

Il sistema aeroportuale è estremamente complesso ed in continua evoluzione. In questo contesto la normativa europea in materia dei costi di transazione si propone di regolare il settore aeroportuale con l'obiettivo di liberalizzare il mercato del settore aeroportuale, di creare un sistema di tariffazione unico ed introdurre delle Norme comuni nell'ambito del Mercato Unico europeo. Partendo da alcuni cenni storici relativi all'evoluzione del settore aereoportuale dalla Convenzione di Parigi ad oggi, faremo un analisi del quadro normativo europeo parlando in particolare dei Three Packages che sono stati introdotti a partire dal 1987. Infine ci soffermeremo su alcuni cenni generali relativi alla struttura dei costi e dei ricavi di un'impresa aeroportuale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
307081_tesierikagiugno.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 565.49 kB
Formato Adobe PDF
565.49 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/111790