In today's competitive landscape, companies are constantly under pressure to adapt and innovate to remain relevant and competitive. Among the various strategies available, rebranding has proven to be a powerful tool for reassessing a company's identity and image in the market. This study examines rebranding as a business repositioning strategy, first analyzing the brand in its entirety. The main objective is to provide a comprehensive overview of the effectiveness of rebranding and the resulting brand awareness, thereby contributing to a deeper understanding of strategic management dynamics in contemporary companies. The concrete examples analyzed in the final chapter of companies that have implemented this innovation will serve as a reference to evaluate whether consumer perception changes favorably or unfavorably, as well as to understand the impact of such decisions on the overall future of the company.
Nell'attuale panorama competitivo, le aziende si trovano costantemente sotto la pressione di adattarsi e innovare per rimanere rilevanti e competitive. Tra le varie strategie a disposizione, il rebranding si è dimostrato un potente strumento per la rivalutazione dell'identità e dell'immagine di un'azienda sul mercato. Questo studio esamina il rebranding come strategia di riposizionamento aziendale, analizzando in primis il brand nella sua interezza. L'obiettivo principale è quello di fornire una panoramica completa sull'efficacia del rebranding e sulla brand awareness come sua conseguenza, contribuendo così alla comprensione più approfondita delle dinamiche di gestione strategica nelle aziende contemporanee. Gli esempi concreti, analizzati nel capitolo finale, di aziende che hanno implementato questa innovazione serviranno come riferimento per valutare se la percezione del consumatore si modifica in maniera favorevole o sfavorevole, nonché per comprendere l'impatto di tali decisioni sul futuro complessivo dell'azienda.
I fondamenti del rebranding: strategie per il rinnovamento dell’identità aziendale
FULCO, EMANUELE
2023/2024
Abstract
Nell'attuale panorama competitivo, le aziende si trovano costantemente sotto la pressione di adattarsi e innovare per rimanere rilevanti e competitive. Tra le varie strategie a disposizione, il rebranding si è dimostrato un potente strumento per la rivalutazione dell'identità e dell'immagine di un'azienda sul mercato. Questo studio esamina il rebranding come strategia di riposizionamento aziendale, analizzando in primis il brand nella sua interezza. L'obiettivo principale è quello di fornire una panoramica completa sull'efficacia del rebranding e sulla brand awareness come sua conseguenza, contribuendo così alla comprensione più approfondita delle dinamiche di gestione strategica nelle aziende contemporanee. Gli esempi concreti, analizzati nel capitolo finale, di aziende che hanno implementato questa innovazione serviranno come riferimento per valutare se la percezione del consumatore si modifica in maniera favorevole o sfavorevole, nonché per comprendere l'impatto di tali decisioni sul futuro complessivo dell'azienda.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/111702