L’impatto che i Big Data e le tecnologie di intelligenza artificiale (IA) stanno avendo nelle aziende è innegabilmente importante, e nell’economia di oggi non si può più trascurare, sia per la loro utilità sia per le loro implicazioni strategiche: partendo dai fondamenti teorici dei Big Data e dell’AI, ne verranno considerati i vantaggi pratici, l’utilizzo attuale, le sfide etiche e le prospettive future. L’analisi di grandi quantità di dati può migliorare il processo decisionale e ottimizzare le operazioni aziendali. L’analisi predittiva, in particolare, una componente chiave dei Big Data, dimostra le sue applicazioni in vari settori, dalla sanità al marketing, sottolineando l’importanza della qualità dei dati e dei modelli di machine-learning. Le intelligenze artificiali basate su chat, come le Chat AI e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) migliorano l’interazione tra esseri umani e macchine, automatizzando servizi clienti, marketing e processi HR. Le Chat AI sono utili, nello specifico delle aziende, a fornire risposte rapide e personalizzate, e questo migliora l’efficienza operativa e la soddisfazione del cliente. Un’ altra applicazione importante delle intelligenze artificiali consiste nell’analisi delle serie temporali e dei Big data per prevedere tendenze di mercato, rilevare rischi aziendali e ottimizzare inventari e produzione. Di questi modelli predittivi si avvalgono poi i maggiori colossi aziendali, come, ad esempio, Netflix e Walmart. Tuttavia, sono molte le sfide e le considerazioni etiche legate all’uso di tali tecnologie di analisi predittiva: esse riguardano principalmente questioni di precisione e affidabilità, privacy e sicurezza dei dati, oltre ai rischi di bias e discriminazione. Per arginare il problema, sono state proposte strategie di mitigazione, al fine di garantirne un uso etico e responsabile, con particolare attenzione al discorso della trasparenza e della protezione dei dati. Per concludere, uno sguardo al futuro: le implicazioni aziendali e strategiche delle tecnologie AI possono migliorare il processo decisionale e ottimizzare le operazioni, per cui si prevede uno lo sviluppo rapido di modelli di machine learning avanzati e l’integrazione con dispositivi IoT. L’innovazione tecnologica futura sarà legata e guidata dalla collaborazione tra industria e accademia: solo così sarà possibile trasformare le aziende, e migliorarne l’efficienza operativa, prendere decisioni più informate e personalizzare l’esperienza del cliente, garantendo allo stesso tempo un uso responsabile e sostenibile di questi strumenti.

IL RUOLO DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI BASATE SU CHAT NEL MODELLARE IL FUTURO DELLE DECISIONI AZIENDALI

CORRADI, FRANCESCO
2023/2024

Abstract

L’impatto che i Big Data e le tecnologie di intelligenza artificiale (IA) stanno avendo nelle aziende è innegabilmente importante, e nell’economia di oggi non si può più trascurare, sia per la loro utilità sia per le loro implicazioni strategiche: partendo dai fondamenti teorici dei Big Data e dell’AI, ne verranno considerati i vantaggi pratici, l’utilizzo attuale, le sfide etiche e le prospettive future. L’analisi di grandi quantità di dati può migliorare il processo decisionale e ottimizzare le operazioni aziendali. L’analisi predittiva, in particolare, una componente chiave dei Big Data, dimostra le sue applicazioni in vari settori, dalla sanità al marketing, sottolineando l’importanza della qualità dei dati e dei modelli di machine-learning. Le intelligenze artificiali basate su chat, come le Chat AI e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) migliorano l’interazione tra esseri umani e macchine, automatizzando servizi clienti, marketing e processi HR. Le Chat AI sono utili, nello specifico delle aziende, a fornire risposte rapide e personalizzate, e questo migliora l’efficienza operativa e la soddisfazione del cliente. Un’ altra applicazione importante delle intelligenze artificiali consiste nell’analisi delle serie temporali e dei Big data per prevedere tendenze di mercato, rilevare rischi aziendali e ottimizzare inventari e produzione. Di questi modelli predittivi si avvalgono poi i maggiori colossi aziendali, come, ad esempio, Netflix e Walmart. Tuttavia, sono molte le sfide e le considerazioni etiche legate all’uso di tali tecnologie di analisi predittiva: esse riguardano principalmente questioni di precisione e affidabilità, privacy e sicurezza dei dati, oltre ai rischi di bias e discriminazione. Per arginare il problema, sono state proposte strategie di mitigazione, al fine di garantirne un uso etico e responsabile, con particolare attenzione al discorso della trasparenza e della protezione dei dati. Per concludere, uno sguardo al futuro: le implicazioni aziendali e strategiche delle tecnologie AI possono migliorare il processo decisionale e ottimizzare le operazioni, per cui si prevede uno lo sviluppo rapido di modelli di machine learning avanzati e l’integrazione con dispositivi IoT. L’innovazione tecnologica futura sarà legata e guidata dalla collaborazione tra industria e accademia: solo così sarà possibile trasformare le aziende, e migliorarne l’efficienza operativa, prendere decisioni più informate e personalizzare l’esperienza del cliente, garantendo allo stesso tempo un uso responsabile e sostenibile di questi strumenti.
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