The paper aims to delve into the role of strategic planning in supporting the launch of a new business in the healthcare sector, a personal entrepreneurial initiative. It analyzes the literature on strategic planning from the 1950s to the present, highlighting the evolution of the topic in parallel with the development of the external macroenvironment. From a theoretical perspective, the tools used for planning, such as matrices and business plans, are examined to understand their usefulness in business management, both as guides and as tools for reasoning and representation. Subsequently, a more detailed analysis of the entrepreneur seeks to address the most debated question in the field: is an entrepreneur born or made? Various studies are presented to highlight the behaviors observed by scholars, as there is no definitive scientific answer. The exploration of the entrepreneur is essential to understand the motivations driving me to start an entrepreneurial initiative. After the introductory theoretical premises, the entrepreneurial idea I am personally developing is presented: the creation of a private medical polyclinic. Using the planning tools previously examined from a theoretical standpoint, the advantages and disadvantages of the project are presented. Through the business plan, an overview of the initiative is provided, from the involved parties to the key partners, from the reference sector to the financial projections of the investment. In conclusion, some reflections related to the practical case are presented, thanks to the use of planning tools, to make informed decisions regarding the entrepreneurial activity and to select the direction to pursue.

L’elaborato si propone di approfondire il ruolo della pianificazione strategica nel supportare l'avvio di una nuova impresa nel campo della sanità, un'iniziativa imprenditoriale personale. Si analizza la letteratura della pianificazione strategica dagli anni '50 ad oggi, evidenziando l'evoluzione del tema in parallelo con lo sviluppo del macroambiente esterno. Dal punto di vista teorico, vengono esaminati gli strumenti utilizzati per la pianificazione, come le matrici e i business plan, al fine di comprendere la loro utilità nella gestione aziendale, sia come guide sia come strumenti di ragionamento e rappresentazione. In seguito, un'analisi più dettagliata dell'imprenditore cerca di risolvere la domanda più dibattuta nel settore: l'imprenditore nasce o si diventa? Vengono presentati diversi studi mirati a evidenziare i comportamenti osservati dagli studiosi, poiché non esiste una risposta scientifica univoca. L'approfondimento sull'imprenditore è essenziale per comprendere le motivazioni che mi spingono ad avviare un'iniziativa imprenditoriale. Dopo le premesse teoriche introduttive, viene presentata l'idea imprenditoriale che sto personalmente sviluppando: la creazione di un poliambulatorio medico privato. Utilizzando gli strumenti di pianificazione precedentemente esaminati dal punto di vista teorico, vengono presentati i vantaggi e gli svantaggi del progetto. Attraverso il business plan, viene fornita una panoramica dell'iniziativa, dai soggetti coinvolti ai partner chiave, dal settore di riferimento alle proiezioni finanziarie dell'investimento. In conclusione, vengono esposte alcune riflessioni connesse al caso pratico, grazie all'impiego degli strumenti di pianificazione, al fine di prendere decisioni consapevoli riguardanti l'attività imprenditoriale e di selezionare la direzione da perseguire.

Il ruolo chiave della pianificazione strategica per supportare una start-up del settore sanitario

TORTIA, MICHELE
2023/2024

Abstract

L’elaborato si propone di approfondire il ruolo della pianificazione strategica nel supportare l'avvio di una nuova impresa nel campo della sanità, un'iniziativa imprenditoriale personale. Si analizza la letteratura della pianificazione strategica dagli anni '50 ad oggi, evidenziando l'evoluzione del tema in parallelo con lo sviluppo del macroambiente esterno. Dal punto di vista teorico, vengono esaminati gli strumenti utilizzati per la pianificazione, come le matrici e i business plan, al fine di comprendere la loro utilità nella gestione aziendale, sia come guide sia come strumenti di ragionamento e rappresentazione. In seguito, un'analisi più dettagliata dell'imprenditore cerca di risolvere la domanda più dibattuta nel settore: l'imprenditore nasce o si diventa? Vengono presentati diversi studi mirati a evidenziare i comportamenti osservati dagli studiosi, poiché non esiste una risposta scientifica univoca. L'approfondimento sull'imprenditore è essenziale per comprendere le motivazioni che mi spingono ad avviare un'iniziativa imprenditoriale. Dopo le premesse teoriche introduttive, viene presentata l'idea imprenditoriale che sto personalmente sviluppando: la creazione di un poliambulatorio medico privato. Utilizzando gli strumenti di pianificazione precedentemente esaminati dal punto di vista teorico, vengono presentati i vantaggi e gli svantaggi del progetto. Attraverso il business plan, viene fornita una panoramica dell'iniziativa, dai soggetti coinvolti ai partner chiave, dal settore di riferimento alle proiezioni finanziarie dell'investimento. In conclusione, vengono esposte alcune riflessioni connesse al caso pratico, grazie all'impiego degli strumenti di pianificazione, al fine di prendere decisioni consapevoli riguardanti l'attività imprenditoriale e di selezionare la direzione da perseguire.
ITA
The paper aims to delve into the role of strategic planning in supporting the launch of a new business in the healthcare sector, a personal entrepreneurial initiative. It analyzes the literature on strategic planning from the 1950s to the present, highlighting the evolution of the topic in parallel with the development of the external macroenvironment. From a theoretical perspective, the tools used for planning, such as matrices and business plans, are examined to understand their usefulness in business management, both as guides and as tools for reasoning and representation. Subsequently, a more detailed analysis of the entrepreneur seeks to address the most debated question in the field: is an entrepreneur born or made? Various studies are presented to highlight the behaviors observed by scholars, as there is no definitive scientific answer. The exploration of the entrepreneur is essential to understand the motivations driving me to start an entrepreneurial initiative. After the introductory theoretical premises, the entrepreneurial idea I am personally developing is presented: the creation of a private medical polyclinic. Using the planning tools previously examined from a theoretical standpoint, the advantages and disadvantages of the project are presented. Through the business plan, an overview of the initiative is provided, from the involved parties to the key partners, from the reference sector to the financial projections of the investment. In conclusion, some reflections related to the practical case are presented, thanks to the use of planning tools, to make informed decisions regarding the entrepreneurial activity and to select the direction to pursue.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
925528_tortia925528.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4 MB
Formato Adobe PDF
4 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/111665