The research is focused on two key areas: the historical reconstruction on one side; examining and contextualization of advertising images created by famous printers. Through this dual key to it is reconstructed comprehensively the historical period under consideration, demonstrating that advertising, in this case that of a company like Fiat, is the natural bridge between the economic and financial aspects and the artistic-cultural. It 'a multi-perspective from which to view the development of an era.

La ricerca si sviluppa su due direttrici fondamentali: la ricostruzione storica da un lato; l'esame e la contestualizzazione delle immagini pubblicitarie d'autore dall'altro. Attraverso questa duplice chiave di lettura si è ricostruito in modo esauriente il periodo storico preso in esame, a dimostrazione che la pubblicità, in questo caso quella di un'azienda leader come Fiat, è il naturale trait d'union tra gli aspetti economico-finanziari e quelli artistico-culturali. E' un multi-punto di vista dal quale osservare e ricostruire gli svolgimenti di un'epoca.

La pubblicità tra arte e immagini a largo consumo: il caso Fiat nel secondo dopoguerra.

SCROCCHI, GIULIA
2014/2015

Abstract

La ricerca si sviluppa su due direttrici fondamentali: la ricostruzione storica da un lato; l'esame e la contestualizzazione delle immagini pubblicitarie d'autore dall'altro. Attraverso questa duplice chiave di lettura si è ricostruito in modo esauriente il periodo storico preso in esame, a dimostrazione che la pubblicità, in questo caso quella di un'azienda leader come Fiat, è il naturale trait d'union tra gli aspetti economico-finanziari e quelli artistico-culturali. E' un multi-punto di vista dal quale osservare e ricostruire gli svolgimenti di un'epoca.
ITA
The research is focused on two key areas: the historical reconstruction on one side; examining and contextualization of advertising images created by famous printers. Through this dual key to it is reconstructed comprehensively the historical period under consideration, demonstrating that advertising, in this case that of a company like Fiat, is the natural bridge between the economic and financial aspects and the artistic-cultural. It 'a multi-perspective from which to view the development of an era.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/11155