L'istruzione è un pilastro fondante di ogni democrazia e crescita economica. Trascurato nel primo modello di crescita esogena, il capitale umano è diventato fondamentale nei successivi modelli di crescita endogena. L'investimento in istruzione porta a un accrescimento di tale capitale, il quale a sua volta genera maggiore produttività, crescita economica e aumenti salariali. Da un punto di vista normativo, politiche miranti ad accrescere l'istruzione dovrebbero concentrarsi sul miglioramento qualitativo dell'insegnamento, sull'universalizzazione dell'istruzione secondaria, sul passaggio dello Stato da produttore a regolamentatore, sulla partecipazione attiva della famiglia e su un più ampio contributo privato al finanziamento e alla gestione dell'università e della ricerca.

Breve analisi del rapporto tra istruzione e crescita economica

SANSONE, DARIO
2009/2010

Abstract

L'istruzione è un pilastro fondante di ogni democrazia e crescita economica. Trascurato nel primo modello di crescita esogena, il capitale umano è diventato fondamentale nei successivi modelli di crescita endogena. L'investimento in istruzione porta a un accrescimento di tale capitale, il quale a sua volta genera maggiore produttività, crescita economica e aumenti salariali. Da un punto di vista normativo, politiche miranti ad accrescere l'istruzione dovrebbero concentrarsi sul miglioramento qualitativo dell'insegnamento, sull'universalizzazione dell'istruzione secondaria, sul passaggio dello Stato da produttore a regolamentatore, sulla partecipazione attiva della famiglia e su un più ampio contributo privato al finanziamento e alla gestione dell'università e della ricerca.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
330898_tesi-dariosansone-breveanalisidelrapportotraistruzioneecrescitaeconomica.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 164.96 kB
Formato Adobe PDF
164.96 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/111515