This research is a contribution to the normative study developed by the researchers of the Turin University' s Centre for Cognitive Science Studies, through the use of the assessment protocol of pragmatic skills, known as ABaCo (Sacco et al., 2008). This instrument has been created and developed considering the need for a complete assessment tool, also comprehensive of the various aspects of the communicative act. The structure of my work consists of three chapters. The first one specifies the theoretical framework in which this research is inserted: the inferential model. Crucial point of this approach is to consider the comprehension a process of attribution of intentions. In our case, within this model, we will investigate specifically the cognitive pragmatics, or rather the study of the mental states of people engaged in a communicative activity ( Bara, 1999). The distinction between standard and nonstandard communication will be studied. Concluded the first chapter of theoretical contextualization, in the second one we will treat in a specific way the right hemisphere's skills, trying to give an overview of the theories about its involvement with respect to communication skills. We will thus retraced the main stages of the research on the left-hemisphere dominance regarding the language, trying to highlight the criticisms raised by modern neurolinguistic and neuroimaging techniques. In this context, stands out the importance of the object of study of this thesis: the ABaCo instrument. The aim of this clinical tool is to assess communicative skills in different typologies of patients, including patients with damages to the right hemisphere. Particular attention will be given to the various instruments for the assessment of pragmatic competence that have occurred throughout history, in order to make, then, a comparison with the ABaCo. In the third chapter the instrument ABaCo (Assessment Battery for Communication) will be described, analyzing each of its scales, highlighting the innovative aspects compared to the instruments that preceded it. In the conclusion of my work, the research's experimental part will be finally presented, which was aimed at contributing to the normative study in order to establish the rules of the Italian battery.
Questo lavoro di ricerca è un contributo allo studio normativo sviluppato dai ricercatori del Centro di Studi di Scienza Cognitiva dell'Università di Torino, attraverso l'utilizzo del protocollo di assessment delle competenze pragmatiche ABaCo (Sacco et al., 2008). Questa batteria è stata messa a punto considerando la necessità di disporre di uno strumento di valutazione completo ed integrato dei diversi aspetti dell'atto comunicativo. La struttura del mio lavoro si compone di tre capitoli. Nel primo viene specificato il quadro di riferimento teorico nel quale si inserisce questa ricerca: il modello inferenziale. Punto cruciale di tale approccio, è quello di considerare la comprensione un processo di attribuzione di intenzioni. Nel nostro caso, all'interno di questo modello, ci si occuperà in particolare della pragmatica cognitiva, ovvero dello studio degli stati mentali delle persone impegnate in un'attività comunicativa (Bara, 1999). Verrà studiata la distinzione tra comunicazione standard e non standard. Concluso il primo capitolo di contestualizzazione teorica, nel secondo verranno trattate in specifico le abilità dell'emisfero destro, cercando di dare una panoramica sulle teorie riguardo il suo coinvolgimento rispetto alle abilità comunicative. Verranno, così, ripercorse le principali tappe della ricerca sulla dominanza dell'emisfero sinistro per quanto riguarda il linguaggio, cercando di dare rilievo alle critiche sollevate dalla moderna neurolinguistica e dalle tecniche di neuro immagine. In tale contesto risalterà l'importanza dell'oggetto di studio di questa tesi: la batteria ABaCo. Obiettivo di questo strumento clinico è quello di valutare le abilità comunicative in diverse tipologie di paziente, tra cui ritroviamo pazienti con lesione all'emisfero destro. Particolare attenzione sarà attribuita ai diversi strumenti per la valutazione della competenza pragmatica, che si sono susseguiti nel corso della storia, in modo da potere, poi, attuare un confronto con ABaCo. Nel terzo capitolo verrà descritto lo strumento ABaCo (Assessment Battery for Communication), analizzando ogni sua singola scala, cercando di evidenziare i suoi aspetti innovativi rispetto agli strumenti che lo hanno preceduto. A conclusione del mio lavoro verrà, infine, presentata la parte sperimentale della ricerca, che ha avuto lo scopo di contribuire allo studio normativo per stabilire le Norme italiane della batteria.
Assessment della competenza pragmatica in pazienti con lesioni cerebrali dell'emisfero destro: un contributo allo studio normativo
BARBERIS, FRANCESCA
2009/2010
Abstract
Questo lavoro di ricerca è un contributo allo studio normativo sviluppato dai ricercatori del Centro di Studi di Scienza Cognitiva dell'Università di Torino, attraverso l'utilizzo del protocollo di assessment delle competenze pragmatiche ABaCo (Sacco et al., 2008). Questa batteria è stata messa a punto considerando la necessità di disporre di uno strumento di valutazione completo ed integrato dei diversi aspetti dell'atto comunicativo. La struttura del mio lavoro si compone di tre capitoli. Nel primo viene specificato il quadro di riferimento teorico nel quale si inserisce questa ricerca: il modello inferenziale. Punto cruciale di tale approccio, è quello di considerare la comprensione un processo di attribuzione di intenzioni. Nel nostro caso, all'interno di questo modello, ci si occuperà in particolare della pragmatica cognitiva, ovvero dello studio degli stati mentali delle persone impegnate in un'attività comunicativa (Bara, 1999). Verrà studiata la distinzione tra comunicazione standard e non standard. Concluso il primo capitolo di contestualizzazione teorica, nel secondo verranno trattate in specifico le abilità dell'emisfero destro, cercando di dare una panoramica sulle teorie riguardo il suo coinvolgimento rispetto alle abilità comunicative. Verranno, così, ripercorse le principali tappe della ricerca sulla dominanza dell'emisfero sinistro per quanto riguarda il linguaggio, cercando di dare rilievo alle critiche sollevate dalla moderna neurolinguistica e dalle tecniche di neuro immagine. In tale contesto risalterà l'importanza dell'oggetto di studio di questa tesi: la batteria ABaCo. Obiettivo di questo strumento clinico è quello di valutare le abilità comunicative in diverse tipologie di paziente, tra cui ritroviamo pazienti con lesione all'emisfero destro. Particolare attenzione sarà attribuita ai diversi strumenti per la valutazione della competenza pragmatica, che si sono susseguiti nel corso della storia, in modo da potere, poi, attuare un confronto con ABaCo. Nel terzo capitolo verrà descritto lo strumento ABaCo (Assessment Battery for Communication), analizzando ogni sua singola scala, cercando di evidenziare i suoi aspetti innovativi rispetto agli strumenti che lo hanno preceduto. A conclusione del mio lavoro verrà, infine, presentata la parte sperimentale della ricerca, che ha avuto lo scopo di contribuire allo studio normativo per stabilire le Norme italiane della batteria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
324886_tesibarberis.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
456.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
456.07 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/111199