L’obiettivo di questa dissertazione è quello di quantificare il livello di difficoltà generale delle sessioni di allenamento e di prestazione agonistica relative ai Mixed-Element Sport (MES), discipline sportive in cui vengono realizzate prove miste di: Forza, Resistenza e Abilità motorie. Per tale valutazione, gli esercizi scelti come mezzi di allenamento sono stati caratterizzati secondo due principali parametri: la difficoltà dei movimenti e la complessità dei movimenti. Ottenendo il valore numerico caratteristico di ogni esercizio, come somma dei valori delle rispettive complessità e difficoltà, si evidenzia la classificazione finale delle prove fisiche sostenute in allenamento o in gara. Come schemi di lavoro fisico sono stati considerati le ventuno “Girls” del Crossfit: ventuno programmi di allenamento praticati con molta frequenza nel mondo del CrossFit, società organizzatrice di eventi sportivi e capostipite dei Mixed-Element Sport. Per soddisfare l’ipotesi di questa tesi, sono state create due scale di valutazione. La prima riguardante le difficoltà degli esercizi, e la seconda i relativi livelli di complessità; successivamente uniti tramite una funzione matematica. I risultati di tale funzione sono stati comparati con quelli ottenuti da un questionario compilato da oltre 60 atleti di CrossFit. I risultati sono di interesse della Federazione Italiana Sollevamento Pesi (FIPE) per inserire i Mixed-Element Sport nelle discipline agonistiche riconosciute dal CONI.

Metodo oggettivo di classificazione delle sessioni di allenamento nei Mixed-Element Sport

CULIERSI, EDOARDO
2023/2024

Abstract

L’obiettivo di questa dissertazione è quello di quantificare il livello di difficoltà generale delle sessioni di allenamento e di prestazione agonistica relative ai Mixed-Element Sport (MES), discipline sportive in cui vengono realizzate prove miste di: Forza, Resistenza e Abilità motorie. Per tale valutazione, gli esercizi scelti come mezzi di allenamento sono stati caratterizzati secondo due principali parametri: la difficoltà dei movimenti e la complessità dei movimenti. Ottenendo il valore numerico caratteristico di ogni esercizio, come somma dei valori delle rispettive complessità e difficoltà, si evidenzia la classificazione finale delle prove fisiche sostenute in allenamento o in gara. Come schemi di lavoro fisico sono stati considerati le ventuno “Girls” del Crossfit: ventuno programmi di allenamento praticati con molta frequenza nel mondo del CrossFit, società organizzatrice di eventi sportivi e capostipite dei Mixed-Element Sport. Per soddisfare l’ipotesi di questa tesi, sono state create due scale di valutazione. La prima riguardante le difficoltà degli esercizi, e la seconda i relativi livelli di complessità; successivamente uniti tramite una funzione matematica. I risultati di tale funzione sono stati comparati con quelli ottenuti da un questionario compilato da oltre 60 atleti di CrossFit. I risultati sono di interesse della Federazione Italiana Sollevamento Pesi (FIPE) per inserire i Mixed-Element Sport nelle discipline agonistiche riconosciute dal CONI.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892065A_comparazionerisultati.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.83 kB
Formato Unknown
7.83 kB Unknown
892065_tesimagistraleculiersi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/111095