Con l’avvento dei fast food sono cambiate le abitudini alimentari delle persone in tutto il mondo. Il consumatore è sempre alla ricerca di nuovi sapori, qualità, quantità e prezzi ridotti. In questa tesi, vengono illustrate le strategie di marketing utilizzate dalle catene di fast food e le principali problematiche derivanti dall’onnipresenza di questi. Vi è differenza tra fast food “tradizionali”, che propongono ricette prettamente americane, e fast food “locali” italiani, che offrono prodotti tipici oppure cibo tipico americano, ma rivisitato con ingredienti e ricette locali. Il McDonald’s è considerato tipicamente americano perché nato negli USA e importato in Italia in maniera standardizzata. Il McBun, invece, è nato in Italia e propone cibo americano rivisitato in chiave piemontese. Che impatto ha la “località” o la “tradizionalità” dei fast food sui consumatori? Lo scopo di questo studio è analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori nell’ambito del fast food. Attraverso un sondaggio vengono osservati gli aspetti più importanti per i consumatori nella ristorazione e la loro percezione di McDonald’s e McBun sotto diversi punti di vista; prezzo, qualità, abbondanza, varietà di scelta e posizionamento dei punti vendita. Si vuole comprendere come il consumatore percepisce un fast food nato in Italia con forti influenze tipiche rispetto a una grande catena di fast food americana.

Il fast-food “tradizionale” e “locale”: un’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori.

TILGHER, GIORGIA
2023/2024

Abstract

Con l’avvento dei fast food sono cambiate le abitudini alimentari delle persone in tutto il mondo. Il consumatore è sempre alla ricerca di nuovi sapori, qualità, quantità e prezzi ridotti. In questa tesi, vengono illustrate le strategie di marketing utilizzate dalle catene di fast food e le principali problematiche derivanti dall’onnipresenza di questi. Vi è differenza tra fast food “tradizionali”, che propongono ricette prettamente americane, e fast food “locali” italiani, che offrono prodotti tipici oppure cibo tipico americano, ma rivisitato con ingredienti e ricette locali. Il McDonald’s è considerato tipicamente americano perché nato negli USA e importato in Italia in maniera standardizzata. Il McBun, invece, è nato in Italia e propone cibo americano rivisitato in chiave piemontese. Che impatto ha la “località” o la “tradizionalità” dei fast food sui consumatori? Lo scopo di questo studio è analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori nell’ambito del fast food. Attraverso un sondaggio vengono osservati gli aspetti più importanti per i consumatori nella ristorazione e la loro percezione di McDonald’s e McBun sotto diversi punti di vista; prezzo, qualità, abbondanza, varietà di scelta e posizionamento dei punti vendita. Si vuole comprendere come il consumatore percepisce un fast food nato in Italia con forti influenze tipiche rispetto a una grande catena di fast food americana.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/110817