Il presente lavoro è una tesi sperimentale che analizza un progetto referral reward program sviluppato nella StartUp Restworld. I primi capitoli inquadrano e definiscono il concetto di passaparola applicato al marketing: cosa sia WOM marketing e le varie strategie con cui si stimola il passaparola, fra cui i programmi referral, perché viene ricercato dai brand e come questo si comporti nelle brand community. A partire da questa revisione teorica e la spiegazione di come sia stato concepito questo programma e i suoi obiettivi si cerca di rispondere a 3 ipotesi di domanda. a. se il referral reward program, chiamato WOM Challenge, sia capace di promuovere il passaparola e portare all'acquisizioni di nuovi utenti al database di Restworld. b. Se programmi ripetuti nel tempo hanno il potenziale per costruire un rapporto fiduciario e di fedeltà fra i partecipanti del programma e il brand di Restworld. c. Se la WOM Challenge possa diventare uno strumento che porta alla costruzione di una community attorno al brand di Restworld. Per rispondere a queste domande di ricerca sono stati comparati dati qualitativi e quantitativi del programma con altri strumenti di acquisizione di utenti e i feedback ricevuti dai partecipanti del programma collegandoli alla letteratura corrente. Il lavoro di ricerca conferma le 3 ipotesi e vengono illustrati i punti di forza e di debolezza del programma con delle riflessioni finali di come il programma possa evolvere e migliorare in ottica di costruzione di una brand community.
Il Passaparola Elettronico e I Referral Reward Programs Case study: La WOM Challenge di Restworld
CASELLA, ELISABETTA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro è una tesi sperimentale che analizza un progetto referral reward program sviluppato nella StartUp Restworld. I primi capitoli inquadrano e definiscono il concetto di passaparola applicato al marketing: cosa sia WOM marketing e le varie strategie con cui si stimola il passaparola, fra cui i programmi referral, perché viene ricercato dai brand e come questo si comporti nelle brand community. A partire da questa revisione teorica e la spiegazione di come sia stato concepito questo programma e i suoi obiettivi si cerca di rispondere a 3 ipotesi di domanda. a. se il referral reward program, chiamato WOM Challenge, sia capace di promuovere il passaparola e portare all'acquisizioni di nuovi utenti al database di Restworld. b. Se programmi ripetuti nel tempo hanno il potenziale per costruire un rapporto fiduciario e di fedeltà fra i partecipanti del programma e il brand di Restworld. c. Se la WOM Challenge possa diventare uno strumento che porta alla costruzione di una community attorno al brand di Restworld. Per rispondere a queste domande di ricerca sono stati comparati dati qualitativi e quantitativi del programma con altri strumenti di acquisizione di utenti e i feedback ricevuti dai partecipanti del programma collegandoli alla letteratura corrente. Il lavoro di ricerca conferma le 3 ipotesi e vengono illustrati i punti di forza e di debolezza del programma con delle riflessioni finali di come il programma possa evolvere e migliorare in ottica di costruzione di una brand community.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/110761