The complexity that characterizes today's administrative system is one of the main obstacles that citizens face in their interactions with public administration. The intricate web of interests, regulations, and procedures hinders the realization of the principle of sound administration. To address this situation and achieve the constitutional project regarding public administration, legislators have, over the past decades, introduced a series of administrative simplification tools. These are aimed at redesigning the relationship between the administration and citizens, in compliance with the principles of equality and non-discrimination, through a reform policy that encompasses both the activities and organization of the administration, with digitalization at its core. It is through the widespread adoption of digital tools and ICT (Information and Communication Technologies) in the public sector that a rationalization of procedures is sought, in order to adequately protect citizens' fundamental rights. At the same time, such simplification brings with it new risks and challenges—mainly related to the phenomenon of the digital divide—that undermine the principle of equality itself, requiring jurists to balance the various interests of the parties involved to achieve a new digital administrative citizenship. Among the tools that digitalization has enabled to be introduced for the purpose of achieving an efficient administrative simplification policy, the once only principle is crucial. This principle reduces the bureaucratic burden—commonly referred to as sludge—on citizens by preventing them from having to provide the same information multiple times to different administrations. The administrative function of data is another important focal point for the internal reorganization of administrations, constituting the product, in the public sphere, of the data strategy promoted by the European Union. The potential of this new way of conceiving administration is particularly appreciated in the provision of public services, significantly improving their efficiency and accessibility for users. The healthcare sector is specifically taken as a prime example to investigate this theme, both in terms of the results achieved through simplification and the persistence of certain obstacles. In other words, the challenge posed by the administrative simplification of the system is to respect fundamental rights—both traditional and new generation—with particular attention to the protection of personal data.
La complessità che contraddistingue l'odierno sistema amministrativo risulta uno degli ostacoli principali che i cittadini si trovano a dover affrontare nel rapporto con la pubblica amministrazione. L'intreccio di interessi, normative e procedure è tale da ostacolare la realizzazione del principio di buon andamento di cui all'art.97 cost. Per sopperire a questo quadro e realizzare il progetto costituzionale in materia di pubblica amministrazione, il legislatore, nel corso degli ultimi decenni, ha previsto una serie di strumenti di semplificazione amministrativa, mirati a ridisegnare il rapporto tra l'amministrazione e i cittadini, nel rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione, attraverso una politica di riforma che investe tanto l'attività quanto l'organizzazione dell'amministrazione e della quale la digitalizzazione costituisce il perno. È, infatti, attraverso la diffusione degli strumenti digitali e delle ICT (Information and Comunication Technologies) nel settore pubblico che si intende pervenire a una razionalizzazione dei procedimenti, di modo da garantire tutela adeguata ai diritti fondamentali dei cittadini. Allo stesso tempo, la semplificazione così intesa porta con sé nuovi rischi e problematicità - principalmente correlati al fenomeno del digital divide - che minano il principio di uguaglianza stesso, impegnando il giurista a contemperare i diversi interessi delle parti, per giungere a un bilanciamento che porti alla realizzazione della nuova cittadinanza amministrativa digitale. Tra gli strumenti che la digitalizzazione ha consentito di introdurre al fine di realizzare una efficiente politica di semplificazione amministrativa risulta cruciale il principio once only che riduce il carico burocratico - il cosiddetto sludge - gravante sui cittadini, evitando loro di fornire più volte le stesse informazioni ad amministrazioni diverse. La funzione amministrativa dei dati risulta un altro punto di snodo importante per la riorganizzazione interna delle amministrazioni, costituendo altresì il prodotto, in ambito pubblico, della diffusione della strategia dei dati promossa dall'Unione europea. Le potenzialità del nuovo modo di concepire l'amministrazione si apprezzano, infine, sul piano dell'erogazione delle prestazioni di servizio pubblico, potendone migliorare significativamente l'efficienza e la possibilità di accesso da parte degli utenti. In particolare, è il settore sanitario che si assume come esempio privilegiato per indagare il tema, tanto in termini di risultati raggiunti grazie alla semplificazione, quanto di permanenza di una certa dose di ostacoli. In altri termini, la sfida posta dalla semplificazione amministrativa del sistema è quella di rispettare i diritti fondamentali - tradizionali e di nuova generazione -, con una attenzione particolare che deve essere riservata alla protezione dei dati personali.
La semplificazione amministrativa e i diritti fondamentali
CASTO, GIULIA
2023/2024
Abstract
La complessità che contraddistingue l'odierno sistema amministrativo risulta uno degli ostacoli principali che i cittadini si trovano a dover affrontare nel rapporto con la pubblica amministrazione. L'intreccio di interessi, normative e procedure è tale da ostacolare la realizzazione del principio di buon andamento di cui all'art.97 cost. Per sopperire a questo quadro e realizzare il progetto costituzionale in materia di pubblica amministrazione, il legislatore, nel corso degli ultimi decenni, ha previsto una serie di strumenti di semplificazione amministrativa, mirati a ridisegnare il rapporto tra l'amministrazione e i cittadini, nel rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione, attraverso una politica di riforma che investe tanto l'attività quanto l'organizzazione dell'amministrazione e della quale la digitalizzazione costituisce il perno. È, infatti, attraverso la diffusione degli strumenti digitali e delle ICT (Information and Comunication Technologies) nel settore pubblico che si intende pervenire a una razionalizzazione dei procedimenti, di modo da garantire tutela adeguata ai diritti fondamentali dei cittadini. Allo stesso tempo, la semplificazione così intesa porta con sé nuovi rischi e problematicità - principalmente correlati al fenomeno del digital divide - che minano il principio di uguaglianza stesso, impegnando il giurista a contemperare i diversi interessi delle parti, per giungere a un bilanciamento che porti alla realizzazione della nuova cittadinanza amministrativa digitale. Tra gli strumenti che la digitalizzazione ha consentito di introdurre al fine di realizzare una efficiente politica di semplificazione amministrativa risulta cruciale il principio once only che riduce il carico burocratico - il cosiddetto sludge - gravante sui cittadini, evitando loro di fornire più volte le stesse informazioni ad amministrazioni diverse. La funzione amministrativa dei dati risulta un altro punto di snodo importante per la riorganizzazione interna delle amministrazioni, costituendo altresì il prodotto, in ambito pubblico, della diffusione della strategia dei dati promossa dall'Unione europea. Le potenzialità del nuovo modo di concepire l'amministrazione si apprezzano, infine, sul piano dell'erogazione delle prestazioni di servizio pubblico, potendone migliorare significativamente l'efficienza e la possibilità di accesso da parte degli utenti. In particolare, è il settore sanitario che si assume come esempio privilegiato per indagare il tema, tanto in termini di risultati raggiunti grazie alla semplificazione, quanto di permanenza di una certa dose di ostacoli. In altri termini, la sfida posta dalla semplificazione amministrativa del sistema è quella di rispettare i diritti fondamentali - tradizionali e di nuova generazione -, con una attenzione particolare che deve essere riservata alla protezione dei dati personali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
886100_tesi_casto_886100.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/110557