This paper aims to examine the crucial role of social capital in the history and evolution of the Olivetti company, focusing on the distinctive contributions of the founder Camillo and, later, his son Adriano examined in a sociological context. In the first chapter, an introduction to the concept of social capital is given and the definitions and components proposed by each of the mentioned sociologists are explored. Particular emphasis is placed on the work of Robert Putnam, providing a preliminary context for the second chapter. The second chapter focuses on the case of Olivetti and the role of share capital according to Putnam’s approach. Through an exploration of the company’s history, from the influence of Camillo Olivetti to the innovative leadership of Adriano Olivetti, the concept of "Comunità Olivetti" is analyzed as a tangible example of social capital. It also examines how the company has exploited and benefited from internal social networks to promote innovation, cohesion and organizational success. Finally, the conclusions summarize the findings and implications of the research, highlighting the importance of social capital in the context of the Olivetti company and its relevance to the theory and practice of social relations and business organization. ​

Il presente elaborato mira ad esaminare il ruolo cruciale del capitale sociale nella storia e nell'evoluzione dell'azienda Olivetti, focalizzandosi sui contributi distintivi del fondatore Camillo e, successivamente, del figlio Adriano esaminati in un contesto sociologico. Nel primo capitolo, viene fornita un'introduzione al concetto di capitale sociale e vengono esplorate le definizioni e le componenti proposte da ciascuno dei sociologi menzionati. Particolare enfasi viene posta sul lavoro di Robert Putnam, fornendo un contesto preliminare per il secondo capitolo. Il secondo capitolo si concentra sul caso dell'azienda Olivetti e sul ruolo del capitale sociale secondo l'approccio di Putnam. Attraverso un'esplorazione della storia dell'azienda, dall'influenza di Camillo Olivetti alla leadership innovativa di Adriano Olivetti, viene analizzato il concetto di "Comunità Olivetti" come esempio tangibile di capitale sociale. Si esamina inoltre come l'azienda abbia sfruttato e beneficiato delle reti sociali interne per promuovere l'innovazione, la coesione e il successo organizzativo. Infine, le conclusioni sintetizzano le scoperte e le implicazioni emerse dalla ricerca, mettendo in luce l'importanza del capitale sociale nel contesto dell'azienda Olivetti e la sua rilevanza per la teoria e la pratica delle relazioni sociali e dell'organizzazione aziendale. ​

Il caso Olivetti: un'interpretazione nella prospettiva del capitale sociale

VALPREDA, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato mira ad esaminare il ruolo cruciale del capitale sociale nella storia e nell'evoluzione dell'azienda Olivetti, focalizzandosi sui contributi distintivi del fondatore Camillo e, successivamente, del figlio Adriano esaminati in un contesto sociologico. Nel primo capitolo, viene fornita un'introduzione al concetto di capitale sociale e vengono esplorate le definizioni e le componenti proposte da ciascuno dei sociologi menzionati. Particolare enfasi viene posta sul lavoro di Robert Putnam, fornendo un contesto preliminare per il secondo capitolo. Il secondo capitolo si concentra sul caso dell'azienda Olivetti e sul ruolo del capitale sociale secondo l'approccio di Putnam. Attraverso un'esplorazione della storia dell'azienda, dall'influenza di Camillo Olivetti alla leadership innovativa di Adriano Olivetti, viene analizzato il concetto di "Comunità Olivetti" come esempio tangibile di capitale sociale. Si esamina inoltre come l'azienda abbia sfruttato e beneficiato delle reti sociali interne per promuovere l'innovazione, la coesione e il successo organizzativo. Infine, le conclusioni sintetizzano le scoperte e le implicazioni emerse dalla ricerca, mettendo in luce l'importanza del capitale sociale nel contesto dell'azienda Olivetti e la sua rilevanza per la teoria e la pratica delle relazioni sociali e dell'organizzazione aziendale. ​
ITA
This paper aims to examine the crucial role of social capital in the history and evolution of the Olivetti company, focusing on the distinctive contributions of the founder Camillo and, later, his son Adriano examined in a sociological context. In the first chapter, an introduction to the concept of social capital is given and the definitions and components proposed by each of the mentioned sociologists are explored. Particular emphasis is placed on the work of Robert Putnam, providing a preliminary context for the second chapter. The second chapter focuses on the case of Olivetti and the role of share capital according to Putnam’s approach. Through an exploration of the company’s history, from the influence of Camillo Olivetti to the innovative leadership of Adriano Olivetti, the concept of "Comunità Olivetti" is analyzed as a tangible example of social capital. It also examines how the company has exploited and benefited from internal social networks to promote innovation, cohesion and organizational success. Finally, the conclusions summarize the findings and implications of the research, highlighting the importance of social capital in the context of the Olivetti company and its relevance to the theory and practice of social relations and business organization. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
950363_tesidef.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 571.73 kB
Formato Adobe PDF
571.73 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/110533