La sostenibilità è diventata un tema centrale nel panorama aziendale. Questa tesi si propone di esplorare l’importanza di comunicare in modo trasparente ed autentico le pratiche sostenibili adottate dalle imprese, analizzando anche i rischi che ne possono derivare, tra cui principalmente il greenwashing. La motivazione alla base della realizzazione di tale elaborato risiede nella crescente pressione che le imprese subiscono per adottare pratiche sostenibili, non solo per far fronte ai vincoli normativi, ma soprattutto per rispondere alle aspettative dei consumatori, degli stakeholder e per contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale. L’obiettivo è quello di approfondire le principali caratteristiche della comunicazione della sostenibilità, analizzando le sfide e le opportunità che essa comporta, e illustrare le azioni e le strategie per comunicare in modo efficace le proprie iniziative sostenibili. La metodologia di ricerca adottata per raggiungere tali obiettivi si basa sull’analisi approfondita della letteratura scientifica, degli studi in campo di sostenibilità aziendale e di documenti normativi, oltre che di un caso pratico per dare una visione del tema trattato in riferimento alla realtà cuneese. La struttura dell’elaborato prevede una suddivisione in diversi paragrafi che analizzano vari aspetti legati alla sostenibilità nelle sue tre dimensioni. Innanzitutto verranno analizzate le definizioni e le origini del termine, per poi analizzare le certificazioni e i canali di comunicazione utilizzati dalle imprese. Successivamente si approfondiranno i rischi di tale comunicazione, in particolare il greenwashing e le conseguenze negative che ne derivano. In conclusione si forniranno delle raccomandazioni per una comunicazione autentica e trasparente al fine di ridurre i rischi reputazionali e legali.
Comunicare la Sostenibilità: sfide e opportunità per le imprese
BRACCO, CHIARA
2023/2024
Abstract
La sostenibilità è diventata un tema centrale nel panorama aziendale. Questa tesi si propone di esplorare l’importanza di comunicare in modo trasparente ed autentico le pratiche sostenibili adottate dalle imprese, analizzando anche i rischi che ne possono derivare, tra cui principalmente il greenwashing. La motivazione alla base della realizzazione di tale elaborato risiede nella crescente pressione che le imprese subiscono per adottare pratiche sostenibili, non solo per far fronte ai vincoli normativi, ma soprattutto per rispondere alle aspettative dei consumatori, degli stakeholder e per contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale. L’obiettivo è quello di approfondire le principali caratteristiche della comunicazione della sostenibilità, analizzando le sfide e le opportunità che essa comporta, e illustrare le azioni e le strategie per comunicare in modo efficace le proprie iniziative sostenibili. La metodologia di ricerca adottata per raggiungere tali obiettivi si basa sull’analisi approfondita della letteratura scientifica, degli studi in campo di sostenibilità aziendale e di documenti normativi, oltre che di un caso pratico per dare una visione del tema trattato in riferimento alla realtà cuneese. La struttura dell’elaborato prevede una suddivisione in diversi paragrafi che analizzano vari aspetti legati alla sostenibilità nelle sue tre dimensioni. Innanzitutto verranno analizzate le definizioni e le origini del termine, per poi analizzare le certificazioni e i canali di comunicazione utilizzati dalle imprese. Successivamente si approfondiranno i rischi di tale comunicazione, in particolare il greenwashing e le conseguenze negative che ne derivano. In conclusione si forniranno delle raccomandazioni per una comunicazione autentica e trasparente al fine di ridurre i rischi reputazionali e legali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1014386_tesi-braccochiara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/110489