In questo elaborato verrà analizzata l’importanza della comunicazione verso tutto ciò che circonda un’azienda, la quale ha il compito di raggiungere degli obiettivi con un’attività continuativa, consapevole e programmata di dialogo rivolta ai diversi segmenti di pubblico a cui l’organizzazione si rivolge. Per un sistema aziendale il principale strumento di relazione con gli stakeholder, portatori che possono influire o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi dell’impresa, è una comunicazione d’azienda efficace. La comunicazione d’impresa è uno dei punti cardine per la creazione del valore aziendale, indipendentemente dalla performance svolta. La comunicazione deve garantire un flusso di informazione - comunicazione - relazione. Il processo aziendale costituito da tutte le attività di formazione, comunicazione e relazione attuate dall’impresa nei confronti dei suoi stakeholder finanziari viene definito come “comunicazione finanziaria”. La comunicazione obbligatoria, spesso non riesce a trasmettere quel valore aggiunto, che permette di distinguersi dalle altre organizzazioni, poiché le comunicazioni imposte dalla legge molto spesso sono incomplete ed alle volte troppo complesse. Il lavoro porrà particolare attenzione anche al tema della sostenibilità, il quale ad oggi non viene più considerato solo ed esclusivamente in termini ambientali, ma anche dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Questi temi hanno un forte impatto ed una grande risonanza a livello internazionale, a causa dei cambiamenti climatici e della carente attenzione ai problemi culturali e territoriali. L’integrazione della sostenibilità nelle pratiche di gestione aziendale non è più un’opzione, ma un percorso indispensabile e doveroso, soprattutto alla luce dell’attuale contesto socioeconomico. Siamo nell’ambito dei criteri ESG (Environmental, Sociale e Governance) che stanno acquisendo un’importanza sempre più rilevante perché descrivono l’azienda secondo parametri non finanziari al fine di valorizzarne la portata sociale e ambientale. Le aziende non potranno più fingere un attaccamento all’ambiente per migliorare la reputazione e l’immagine aziendale. Verrà approfondita l’analisi del bilancio di sostenibilità dello Sci Club Drusciè di Cortina, scelto in quanto legato al mio ambiente lavorativo. Per la stagione 2021/2022, lo Sci Club Druscié redige il suo secondo Bilancio di Sostenibilità al fine di esporre a tutti gli stakeholder i risultati conseguiti sul piano sportivo, sociale, economico e ambientale. Il loro Bilancio di Sostenibilità è però molto di più di un elenco di numeri e risultati. Se valori come crescita, socializzazione e formazione sono gli elementi costitutivi, l’impegno per un futuro sostenibile è ciò che più descrive la visione del loro lavoro.
Comunicazione e Sostenibilità: Il ruolo dell'informazione nella gestione aziendale moderna
CLARI, TEA
2023/2024
Abstract
In questo elaborato verrà analizzata l’importanza della comunicazione verso tutto ciò che circonda un’azienda, la quale ha il compito di raggiungere degli obiettivi con un’attività continuativa, consapevole e programmata di dialogo rivolta ai diversi segmenti di pubblico a cui l’organizzazione si rivolge. Per un sistema aziendale il principale strumento di relazione con gli stakeholder, portatori che possono influire o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi dell’impresa, è una comunicazione d’azienda efficace. La comunicazione d’impresa è uno dei punti cardine per la creazione del valore aziendale, indipendentemente dalla performance svolta. La comunicazione deve garantire un flusso di informazione - comunicazione - relazione. Il processo aziendale costituito da tutte le attività di formazione, comunicazione e relazione attuate dall’impresa nei confronti dei suoi stakeholder finanziari viene definito come “comunicazione finanziaria”. La comunicazione obbligatoria, spesso non riesce a trasmettere quel valore aggiunto, che permette di distinguersi dalle altre organizzazioni, poiché le comunicazioni imposte dalla legge molto spesso sono incomplete ed alle volte troppo complesse. Il lavoro porrà particolare attenzione anche al tema della sostenibilità, il quale ad oggi non viene più considerato solo ed esclusivamente in termini ambientali, ma anche dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Questi temi hanno un forte impatto ed una grande risonanza a livello internazionale, a causa dei cambiamenti climatici e della carente attenzione ai problemi culturali e territoriali. L’integrazione della sostenibilità nelle pratiche di gestione aziendale non è più un’opzione, ma un percorso indispensabile e doveroso, soprattutto alla luce dell’attuale contesto socioeconomico. Siamo nell’ambito dei criteri ESG (Environmental, Sociale e Governance) che stanno acquisendo un’importanza sempre più rilevante perché descrivono l’azienda secondo parametri non finanziari al fine di valorizzarne la portata sociale e ambientale. Le aziende non potranno più fingere un attaccamento all’ambiente per migliorare la reputazione e l’immagine aziendale. Verrà approfondita l’analisi del bilancio di sostenibilità dello Sci Club Drusciè di Cortina, scelto in quanto legato al mio ambiente lavorativo. Per la stagione 2021/2022, lo Sci Club Druscié redige il suo secondo Bilancio di Sostenibilità al fine di esporre a tutti gli stakeholder i risultati conseguiti sul piano sportivo, sociale, economico e ambientale. Il loro Bilancio di Sostenibilità è però molto di più di un elenco di numeri e risultati. Se valori come crescita, socializzazione e formazione sono gli elementi costitutivi, l’impegno per un futuro sostenibile è ciò che più descrive la visione del loro lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1015613_tesiclaritea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
559.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
559.17 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/110280