The thesis aims to illustrate the strategies adopted by the Turin-based agency Fashion Team to promote the sports offerings of the Piedmont Region and the City of Turin during the 2023 edition of the international tennis event ATP Finals. Initially, the strategic positioning of Fashion Team is presented through the application of strategic marketing models, outlining its market position. Subsequently, the paper delves into the strategies proposed by the agency for the client during the major sports event, with the goal of promoting sports culture in the region and informing the public about the various sports opportunities available in the area. Among the actions taken, the use of technology contributed to entertaining the audience, while administering a questionnaire revealed the sports preferences of passersby, yielding interesting results for future strategies in the region.
La tesi si propone di illustrare le strategie adottate dall’agenzia torinese Fashion Team per promuovere l’offerta sportiva della Regione Piemonte e della Città di Torino in occasione dell’edizione 2023 dell’evento internazionale tennistico ATP Finals. Inizialmente, viene esposto il posizionamento strategico di Fashion Team attraverso l’applicazione di modelli di marketing strategico, delineando la sua posizione sul mercato. Successivamente, l’elaborato approfondisce le strategie proposte dall’agenzia per il cliente durante il grande evento sportivo, con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva nella regione ed informare il pubblico sulle diverse opportunità sportive disponibili sul territorio. Tra le azioni intraprese, l’utilizzo della tecnologia ha contribuito a stimolare l’intrattenimento del pubblico, mentre la somministrazione di un questionario ha rilevato l’orientamento sportivo dei passanti, producendo risultati interessanti per le future strategie sul territorio.
Strategie di promozione della cultura sportiva nella Regione Piemonte: Il caso Fashion Team durante le ATP Finals a Torino
CENCIG, FEDERICA
2023/2024
Abstract
La tesi si propone di illustrare le strategie adottate dall’agenzia torinese Fashion Team per promuovere l’offerta sportiva della Regione Piemonte e della Città di Torino in occasione dell’edizione 2023 dell’evento internazionale tennistico ATP Finals. Inizialmente, viene esposto il posizionamento strategico di Fashion Team attraverso l’applicazione di modelli di marketing strategico, delineando la sua posizione sul mercato. Successivamente, l’elaborato approfondisce le strategie proposte dall’agenzia per il cliente durante il grande evento sportivo, con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva nella regione ed informare il pubblico sulle diverse opportunità sportive disponibili sul territorio. Tra le azioni intraprese, l’utilizzo della tecnologia ha contribuito a stimolare l’intrattenimento del pubblico, mentre la somministrazione di un questionario ha rilevato l’orientamento sportivo dei passanti, producendo risultati interessanti per le future strategie sul territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925702_tesimagistrale-federicacencig.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/110251