Il presente lavoro approfondisce il tema del credito al consumo; la scelta di approfondire il fenomeno del credito al consumo deriva dall'osservazione di uno spaccato della società di oggi in cui i consumi sempre più spesso sono legati ad una forma di indebitamento e sempre più spesso sono sollecitati dai mass media che informano e implicitamente sottintendono circa la possibilità di differire nel tempo il pagamento, perché il risultato finale deve essere consumo e ancora consumo. Assistiamo ad un momento di crisi economica che fa emergere nuovi atteggiamenti nel consumatore il quale sembra voglia rispondere senza rinunciare a priori a beni e servizi di cui sente più o meno la necessità. Al limite, si rivolge al credito al consumo. Sono tanti oggi a pensarla così. Svariate le casistiche di consumatori che chiedono credito, come svariate sono le motivazioni, le sensazioni, le paure, le speranze, le illusioni, gli errori di valutazione, le trappole che accompagnano il consumatore in questa avventura. Nella mia tesi ho provato ad affrontare il credito al consumo in una prospettiva sociologica per comprendere l'aspetto sociale implicito al consumo e al consumo a credito. Ho voluto in particolare approfondire il momento in cui il consumo diventa trappola per il consumatore.

LA TRAPPOLA DEI CONSUMI Un'analisi dell'evoluzione del credito al consumo

BARETTO, LUCIA
2010/2011

Abstract

Il presente lavoro approfondisce il tema del credito al consumo; la scelta di approfondire il fenomeno del credito al consumo deriva dall'osservazione di uno spaccato della società di oggi in cui i consumi sempre più spesso sono legati ad una forma di indebitamento e sempre più spesso sono sollecitati dai mass media che informano e implicitamente sottintendono circa la possibilità di differire nel tempo il pagamento, perché il risultato finale deve essere consumo e ancora consumo. Assistiamo ad un momento di crisi economica che fa emergere nuovi atteggiamenti nel consumatore il quale sembra voglia rispondere senza rinunciare a priori a beni e servizi di cui sente più o meno la necessità. Al limite, si rivolge al credito al consumo. Sono tanti oggi a pensarla così. Svariate le casistiche di consumatori che chiedono credito, come svariate sono le motivazioni, le sensazioni, le paure, le speranze, le illusioni, gli errori di valutazione, le trappole che accompagnano il consumatore in questa avventura. Nella mia tesi ho provato ad affrontare il credito al consumo in una prospettiva sociologica per comprendere l'aspetto sociale implicito al consumo e al consumo a credito. Ho voluto in particolare approfondire il momento in cui il consumo diventa trappola per il consumatore.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
164078_barettotesisociologia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/110128