Il calcio negli ultimi 15 anni ha avuto un'evoluzione sia dal punto di vista tecnico-tattico sia da quello organizzativo-gestionale. Questo lavoro si propone di analizzare il secondo aspetto di tale cambiamento valutandone tempi e modi. Attenzione particolare viene data alle politiche di marketing che le società hanno deciso di sviluppare in maniera professionale con il fine primario di aumentare i propri introiti. Le società, infatti, per poter soravvivere, devono ormai essere strutturate come delle vere e proprie aziende e il ruolo del vecchio Presidente "mecenate" è stato quasi del tutto superato. L'ultimo capitolo di questa trattazione è dedicato ad un esempio concreto di società all'avanguardia: il Novara Calcio.

Le società di calcio professionistiche: gestione e sviluppo commerciale

FERRANDINO, ANDREA
2010/2011

Abstract

Il calcio negli ultimi 15 anni ha avuto un'evoluzione sia dal punto di vista tecnico-tattico sia da quello organizzativo-gestionale. Questo lavoro si propone di analizzare il secondo aspetto di tale cambiamento valutandone tempi e modi. Attenzione particolare viene data alle politiche di marketing che le società hanno deciso di sviluppare in maniera professionale con il fine primario di aumentare i propri introiti. Le società, infatti, per poter soravvivere, devono ormai essere strutturate come delle vere e proprie aziende e il ruolo del vecchio Presidente "mecenate" è stato quasi del tutto superato. L'ultimo capitolo di questa trattazione è dedicato ad un esempio concreto di società all'avanguardia: il Novara Calcio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/110067