L’uso crescente di Internet e dei Social Media, e la possibilità di essere quasi costantemente connessi, può rappresentare una risposta al bisogno di socializzazione tipico degli adolescenti. L’attività fisica e sportiva, oltre ad essere occasione di socializzazione e condivisione di interessi comuni, può contribuire al miglioramento del benessere psicofisico. Nel presente lavoro di tesi, la letteratura visionata analizza gli aspetti positivi e negativi dell’uso di Internet così come dell’attività sportiva, con un accenno anche ai cambiamenti comportamentali osservati durante la pandemia da Covid19. Lo scopo era analizzare in che misura la socializzazione virtuale e quella sportiva possono contribuire allo sviluppo psico-sociale positivo degli adolescenti.

Internet e sport: strumenti di socializzazione ed effetti sullo sviluppo positivo degli adolescenti. Una revisione narrativa

GALLONE, JACOPO
2023/2024

Abstract

L’uso crescente di Internet e dei Social Media, e la possibilità di essere quasi costantemente connessi, può rappresentare una risposta al bisogno di socializzazione tipico degli adolescenti. L’attività fisica e sportiva, oltre ad essere occasione di socializzazione e condivisione di interessi comuni, può contribuire al miglioramento del benessere psicofisico. Nel presente lavoro di tesi, la letteratura visionata analizza gli aspetti positivi e negativi dell’uso di Internet così come dell’attività sportiva, con un accenno anche ai cambiamenti comportamentali osservati durante la pandemia da Covid19. Lo scopo era analizzare in che misura la socializzazione virtuale e quella sportiva possono contribuire allo sviluppo psico-sociale positivo degli adolescenti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
847549_tesimagistralegallonej..pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/110009