Le private label, definite anche prodotti a marca commerciale, individuano prodotti o servizi realizzati da società terze e offerti al consumatore finale dai distributori che ne garantiscono il livello qualitativo. Esse sono presenti in diversi settori quali gli alimentari, la cura della casa, la cura della persona. Il loro consumo è in continuo aumento, andando a sostituire l'acquisto di prodotti a marca industriale. Inoltre le private label costituiscono uno strumento di fidelizzazione nei confronti del cliente: ciò genera un ambiente economico altamente competitivo. Lo scontro tra marca commerciale e marca privata è presente anche tra i prodotti di IV gamma: prodotti a base di vegetali freschi minimamente lavorati, sottoposti solamente a lavaggio, riduzione del volume, eliminazione delle parti non commestibili e confezionamento. Più nel dettaglio è stata analizzata la categoria degli smoothies: frullati di frutta fresca senza aggiunta di coloranti o conservanti.
I prodotti private label nelle principali catene distributive: gli smoothies
ANDOLINA, LUCIA
2009/2010
Abstract
Le private label, definite anche prodotti a marca commerciale, individuano prodotti o servizi realizzati da società terze e offerti al consumatore finale dai distributori che ne garantiscono il livello qualitativo. Esse sono presenti in diversi settori quali gli alimentari, la cura della casa, la cura della persona. Il loro consumo è in continuo aumento, andando a sostituire l'acquisto di prodotti a marca industriale. Inoltre le private label costituiscono uno strumento di fidelizzazione nei confronti del cliente: ciò genera un ambiente economico altamente competitivo. Lo scontro tra marca commerciale e marca privata è presente anche tra i prodotti di IV gamma: prodotti a base di vegetali freschi minimamente lavorati, sottoposti solamente a lavaggio, riduzione del volume, eliminazione delle parti non commestibili e confezionamento. Più nel dettaglio è stata analizzata la categoria degli smoothies: frullati di frutta fresca senza aggiunta di coloranti o conservanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
330770_iprodottiprivatelabelnelleprincipalicatenedistributive-glismoothies-.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
221.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
221.47 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/109782