Grazie all’enorme quantità di Big Data di cui oggi è possibile disporre, l’intelligenza artificiale è divenuta una disciplina sempre più predominante nel mondo odierno. Il presente studio si propone di esplorare l’emotion ai o intelligenza artificiale emotiva. La sezione introduttiva si focalizza sul tema degli affetti emotivi umani, illustrando alcune definizioni e fornendo una trattazione sulle principali teorie e modelli di riferimento a cui psicologici e filosofi hanno contribuito. Successivamente si approfondisce la disciplina dell’intelligenza artificiale, al fine di fornire al lettore gli strumenti utili e necessari per indagare l’intelligenza artificiale emotiva. Per comprendere in maniera puntuale tale materia si analizzano le metodologie e gli strumenti da essa adoperati, le implicazioni in termini di privacy e i suoi attuali utilizzi nel panorama mondiale odierno con un approfondimento specifico al suo impiego nei social media, oggetto della ricerca scientifica presentata nel capitolo finale. La sezione finale ha come scopo ultimo quello di comprendere approfonditamente le interconnessioni esistenti tra stati emotivi e social network mediante l’utilizzo del questionario PANAS, atto a trarre delle conclusioni circa la sfera affettiva umana. Per la conduzione dell’esperimento sono stati generati dei contenuti per mezzo di alcuni tool di intelligenza artificiale, in particolare, Pictory.AI e ChatGPT che sono stati somministrati al campione preso in esame per la presente ricerca.
L'intelligenza artificiale emotiva come strategia di vendita sui social network
TOLONESE, ALICE
2023/2024
Abstract
Grazie all’enorme quantità di Big Data di cui oggi è possibile disporre, l’intelligenza artificiale è divenuta una disciplina sempre più predominante nel mondo odierno. Il presente studio si propone di esplorare l’emotion ai o intelligenza artificiale emotiva. La sezione introduttiva si focalizza sul tema degli affetti emotivi umani, illustrando alcune definizioni e fornendo una trattazione sulle principali teorie e modelli di riferimento a cui psicologici e filosofi hanno contribuito. Successivamente si approfondisce la disciplina dell’intelligenza artificiale, al fine di fornire al lettore gli strumenti utili e necessari per indagare l’intelligenza artificiale emotiva. Per comprendere in maniera puntuale tale materia si analizzano le metodologie e gli strumenti da essa adoperati, le implicazioni in termini di privacy e i suoi attuali utilizzi nel panorama mondiale odierno con un approfondimento specifico al suo impiego nei social media, oggetto della ricerca scientifica presentata nel capitolo finale. La sezione finale ha come scopo ultimo quello di comprendere approfonditamente le interconnessioni esistenti tra stati emotivi e social network mediante l’utilizzo del questionario PANAS, atto a trarre delle conclusioni circa la sfera affettiva umana. Per la conduzione dell’esperimento sono stati generati dei contenuti per mezzo di alcuni tool di intelligenza artificiale, in particolare, Pictory.AI e ChatGPT che sono stati somministrati al campione preso in esame per la presente ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
919024A_tolonesealice919024.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.92 MB
Formato
Unknown
|
1.92 MB | Unknown | |
919024_tolonesealice919024.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/109716