Nel presente elaborato analizzerò le funzioni cognitive del consumatore e come i media possono influenzare la sua scelta. Esaminerò ed elencherò i diritti del consumatore specificando quando e perché è nata l’idea di tutelare i consumatori. Subito dopo entrerò nella sfera psicologica del consumatore parlando dei meccanismi che si attivano nella testa del consumatore che orientano la sua scelta analizzando i fattori che portano il consumatore a scegliere un prodotto invece che un altro. Per concludere il primo capitolo ho deciso di parlare del Neuromarketing, conosciuta come una vera e propria scienza, e grazie all’integrazione di libri e articoli ho analizzato nel particolare alcune delle più utilizzate tecniche di utilizzo. Nel secondo capitolo ho parlato delle tecniche di marketing e gli strumenti di fidelizzazione del cliente. Analizzando in particolare, le varie modalità di vendita da parte del prodotto, strategie di vendita, quindi come pubblicizzare il prodotto e come renderlo disponibile a più persone possibili. Se si tratta di tecniche di marketing non si può non parlare dell’e-commerce, che grazie all’evoluzione tecnologica ha preso sempre più piede ed è ormai una parte fondamentale del marketing e grazie all’analisi dei dati, delle sue funzioni e delle sue caratteristiche ho evidenziato come ha fatto a diventare e com’è tutt’ora importante. Nel finale del secondo capitolo mi sono focalizzato sugli strumenti di fidelizzazione, che sono gli strumenti di comunicazione che utilizza un’azienda per fidelizzare il cliente come per esempio: tessere, sconti e abbonamenti. Il terzo capitolo ha come obbiettivo principale quello di descrivere com’è cambiato il marketing con l’arrivo dei social network. Sono partito dalla storia, partendo da come sono nati e come si sono evoluti nel tempo diventando sempre più utilizzati dalla popolazione arrivando a diventare anche fondamentali per fare marketing. Infatti, con lo sviluppo della tesi, si potrà notare come molte aziende usino i media per comunicare con i consumatori avendo la possibilità di raggiungere persone moltiplicata. Tratterò anche la figura dell’influencer, figura nata grazie ai social network e sempre più utilizzate dalle aziende per far sponsorizzare loro il proprio prodotto riuscendo a farsi conoscere da ancor più persone e avendo, di conseguenza, maggiore possibilità di vendita. Alla fine del terzo capitolo parlerò della potenza dell’algoritmo, che gestisce tutto quello che il fruitore può vedere tramite i social network e si può notare, attraverso le fonti che ho citato nel testo, come i social vengano influenzati e mostrino al fruitore prevalentemente post, video, pubblicità o informazioni generali che riguardano le preferenze del fruitore captate dall’algoritmo tramite l’utilizzo dei social network in questione, che per esempio possono essere Instagram, TikTok, YouTube, Facebook. In conclusione nel quarto e ultimo capitolo il focus principale si concentra sulla discussione finale con l’aggiunta del mio parere personale sugli argomenti trattati e le future svolte che il marketing con il passare del tempo potrebbe subire.
Funzionamento cognitivo del consumatore: come i media possono influenzare la sua scelta.
GABRIELE, NICOLAS
2023/2024
Abstract
Nel presente elaborato analizzerò le funzioni cognitive del consumatore e come i media possono influenzare la sua scelta. Esaminerò ed elencherò i diritti del consumatore specificando quando e perché è nata l’idea di tutelare i consumatori. Subito dopo entrerò nella sfera psicologica del consumatore parlando dei meccanismi che si attivano nella testa del consumatore che orientano la sua scelta analizzando i fattori che portano il consumatore a scegliere un prodotto invece che un altro. Per concludere il primo capitolo ho deciso di parlare del Neuromarketing, conosciuta come una vera e propria scienza, e grazie all’integrazione di libri e articoli ho analizzato nel particolare alcune delle più utilizzate tecniche di utilizzo. Nel secondo capitolo ho parlato delle tecniche di marketing e gli strumenti di fidelizzazione del cliente. Analizzando in particolare, le varie modalità di vendita da parte del prodotto, strategie di vendita, quindi come pubblicizzare il prodotto e come renderlo disponibile a più persone possibili. Se si tratta di tecniche di marketing non si può non parlare dell’e-commerce, che grazie all’evoluzione tecnologica ha preso sempre più piede ed è ormai una parte fondamentale del marketing e grazie all’analisi dei dati, delle sue funzioni e delle sue caratteristiche ho evidenziato come ha fatto a diventare e com’è tutt’ora importante. Nel finale del secondo capitolo mi sono focalizzato sugli strumenti di fidelizzazione, che sono gli strumenti di comunicazione che utilizza un’azienda per fidelizzare il cliente come per esempio: tessere, sconti e abbonamenti. Il terzo capitolo ha come obbiettivo principale quello di descrivere com’è cambiato il marketing con l’arrivo dei social network. Sono partito dalla storia, partendo da come sono nati e come si sono evoluti nel tempo diventando sempre più utilizzati dalla popolazione arrivando a diventare anche fondamentali per fare marketing. Infatti, con lo sviluppo della tesi, si potrà notare come molte aziende usino i media per comunicare con i consumatori avendo la possibilità di raggiungere persone moltiplicata. Tratterò anche la figura dell’influencer, figura nata grazie ai social network e sempre più utilizzate dalle aziende per far sponsorizzare loro il proprio prodotto riuscendo a farsi conoscere da ancor più persone e avendo, di conseguenza, maggiore possibilità di vendita. Alla fine del terzo capitolo parlerò della potenza dell’algoritmo, che gestisce tutto quello che il fruitore può vedere tramite i social network e si può notare, attraverso le fonti che ho citato nel testo, come i social vengano influenzati e mostrino al fruitore prevalentemente post, video, pubblicità o informazioni generali che riguardano le preferenze del fruitore captate dall’algoritmo tramite l’utilizzo dei social network in questione, che per esempio possono essere Instagram, TikTok, YouTube, Facebook. In conclusione nel quarto e ultimo capitolo il focus principale si concentra sulla discussione finale con l’aggiunta del mio parere personale sugli argomenti trattati e le future svolte che il marketing con il passare del tempo potrebbe subire.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/109703