La mia tesi affronta il tema dell’importanza dell’alimentazione sana nella crescita dei bambini e l’impatto di una dieta equilibrata sull’aumento del benessere generale. Inoltre, la mia ricerca propone indicazioni per favorire l’adozione di abitudini alimentari corrette e sostenibili, al fine di promuovere la salute della popolazione. L’alimentazione è un atto che fa parte della vita di noi esseri viventi dal momento in cui veniamo al mondo. L’atto di alimentarsi è un’azione che compiamo quotidianamente e più volte al giorno, spesso in modo automatico e anche quasi inconsapevole. Tuttavia, alimentarsi non significa semplicemente placare il senso di fame e saziarsi, ma si tratta di un’attività più complessa, che ha ricadute sulla nostra salute fisica e mentale e, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, sull’ambiente in cui viviamo. L’alimentazione sana costituisce un pilastro fondamentale per il mantenimento della salute e il benessere dell’individuo. In un’epoca in cui le abitudini alimentari sono soggette a continui cambiamenti, è necessario approfondire la comprensione degli impatti della dieta sulla salute fisica e mentale. Essere consapevoli delle nostre scelte alimentari è fondamentale per adottare abitudini che ci permettano di vivere in salute e, contemporaneamente, di impattare il meno possibile sul nostro pianeta. Proprio per questo risulta fondamentale educare i nostri bambini, fin dalla più tenera età, all’adozione di comportamenti sani e sostenibili, in modo che possano diventare un giorno, adulti capaci di compiere scelte adeguate alla propria salute ed ecologicamente responsabili. Questo lavoro di tesi nasce con l’intento di dimostrare la necessità, oggi più che mai, di realizzare nelle scuole interventi di educazione alimentare. L’intento è quello di mettere in luce quanto l’esigenza di educare a comportamenti alimentari sostenibili sia da considerare con la stessa rilevanza attribuita all’educazione verso abitudini alimentari e comportamenti salutari. Questa ricerca, quindi, mira ad esplorare i principi chiave di un’alimentazione equilibrata. Infatti, l’educazione alimentare nasce dall’esigenza di promuovere un miglior stato di salute tra le giovani generazioni, alla luce del crescente fenomeno dell’obesità infantile e di altre malattie legate ad atteggiamenti insani. Nella prima parte della tesi, si ricostruisce l’evoluzione dell’educazione alimentare all’interno della legislazione scolastica della scuola italiana e si approfondiscono alcuni esempi di pensatori che hanno influenzato lo sviluppo dell’educazione alimentare negli anni. Successivamente, si delinea una panoramica generale sul tema dell’alimentazione e si pongono dei riferimenti alle Linee guida per una sana alimentazione e ai principi della Dieta mediterranea. Si trattano le abitudini alimentari italiane e le influenze che possono avere le principali figure educative di riferimento sulle scelte alimentari. Nella seconda parte, invece, si mostra la progettazione pensata e intitolata “A, come alimentazione – Siamo quello che mangiamo”. Si argomenta la sperimentazione svolta, in una classe seconda della scuola primaria di Rosta e, si descrive, un’analisi della progettazione attuata in prima persona inserendo riflessioni e conclusioni del percorso svolto. ​

Conoscere l'alimentazione per crescere in salute

FIRPO, GIULIA
2023/2024

Abstract

La mia tesi affronta il tema dell’importanza dell’alimentazione sana nella crescita dei bambini e l’impatto di una dieta equilibrata sull’aumento del benessere generale. Inoltre, la mia ricerca propone indicazioni per favorire l’adozione di abitudini alimentari corrette e sostenibili, al fine di promuovere la salute della popolazione. L’alimentazione è un atto che fa parte della vita di noi esseri viventi dal momento in cui veniamo al mondo. L’atto di alimentarsi è un’azione che compiamo quotidianamente e più volte al giorno, spesso in modo automatico e anche quasi inconsapevole. Tuttavia, alimentarsi non significa semplicemente placare il senso di fame e saziarsi, ma si tratta di un’attività più complessa, che ha ricadute sulla nostra salute fisica e mentale e, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, sull’ambiente in cui viviamo. L’alimentazione sana costituisce un pilastro fondamentale per il mantenimento della salute e il benessere dell’individuo. In un’epoca in cui le abitudini alimentari sono soggette a continui cambiamenti, è necessario approfondire la comprensione degli impatti della dieta sulla salute fisica e mentale. Essere consapevoli delle nostre scelte alimentari è fondamentale per adottare abitudini che ci permettano di vivere in salute e, contemporaneamente, di impattare il meno possibile sul nostro pianeta. Proprio per questo risulta fondamentale educare i nostri bambini, fin dalla più tenera età, all’adozione di comportamenti sani e sostenibili, in modo che possano diventare un giorno, adulti capaci di compiere scelte adeguate alla propria salute ed ecologicamente responsabili. Questo lavoro di tesi nasce con l’intento di dimostrare la necessità, oggi più che mai, di realizzare nelle scuole interventi di educazione alimentare. L’intento è quello di mettere in luce quanto l’esigenza di educare a comportamenti alimentari sostenibili sia da considerare con la stessa rilevanza attribuita all’educazione verso abitudini alimentari e comportamenti salutari. Questa ricerca, quindi, mira ad esplorare i principi chiave di un’alimentazione equilibrata. Infatti, l’educazione alimentare nasce dall’esigenza di promuovere un miglior stato di salute tra le giovani generazioni, alla luce del crescente fenomeno dell’obesità infantile e di altre malattie legate ad atteggiamenti insani. Nella prima parte della tesi, si ricostruisce l’evoluzione dell’educazione alimentare all’interno della legislazione scolastica della scuola italiana e si approfondiscono alcuni esempi di pensatori che hanno influenzato lo sviluppo dell’educazione alimentare negli anni. Successivamente, si delinea una panoramica generale sul tema dell’alimentazione e si pongono dei riferimenti alle Linee guida per una sana alimentazione e ai principi della Dieta mediterranea. Si trattano le abitudini alimentari italiane e le influenze che possono avere le principali figure educative di riferimento sulle scelte alimentari. Nella seconda parte, invece, si mostra la progettazione pensata e intitolata “A, come alimentazione – Siamo quello che mangiamo”. Si argomenta la sperimentazione svolta, in una classe seconda della scuola primaria di Rosta e, si descrive, un’analisi della progettazione attuata in prima persona inserendo riflessioni e conclusioni del percorso svolto. ​
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