La presente tesi si compone di una parte teorica, in cui vengono analizzati i concetti di multilinguismo, plurilinguismo e di competenza plurilingue e in cui vengono presentati gli approcci plurali, con particolare attenzione alla didattica delle lingue terziarie. La parte empirica, invece, descrive in dettaglio l’elaborazione, la messa in pratica e i risultati del modulo sperimentale di didattica delle lingue terziarie proposto alle classi quinte di una scuola primaria. Il modulo ‘From English to German’ ha come obiettivo quello di far avvicinare i discenti alla lingua tedesca sfruttando le conoscenze che essi possiedono in lingua inglese, attraverso riflessioni e presa di consapevolezza circa la vicinanza linguistica tra le due lingue germaniche. Gli studenti dovrebbero, pertanto, riuscire a maturare interesse per la lingua tedesca, superare la tradizionale visione che considera le lingue per compartimenti stagni ed arrivare a riconoscere pari valore a tutte le lingue, maturando così un atteggiamento positivo nei confronti dell’alterità e della pluralità linguistica. Il progetto sperimentale proposto potrebbe, così, rivelarsi un importante punto di partenza per la promozione del plurilinguismo e favorire la presa di coscienza, da parte di alunni e docenti, del fatto che tutte le lingue hanno pari dignità e in quanto tali vanno rispettate, promosse e valorizzate.

Uniti nella diversità. FROM ENGLISH TO GERMAN: modulo sperimentale per l’apprendimento del tedesco L3 in una scuola primaria

CHERASCO, CECILIA
2023/2024

Abstract

La presente tesi si compone di una parte teorica, in cui vengono analizzati i concetti di multilinguismo, plurilinguismo e di competenza plurilingue e in cui vengono presentati gli approcci plurali, con particolare attenzione alla didattica delle lingue terziarie. La parte empirica, invece, descrive in dettaglio l’elaborazione, la messa in pratica e i risultati del modulo sperimentale di didattica delle lingue terziarie proposto alle classi quinte di una scuola primaria. Il modulo ‘From English to German’ ha come obiettivo quello di far avvicinare i discenti alla lingua tedesca sfruttando le conoscenze che essi possiedono in lingua inglese, attraverso riflessioni e presa di consapevolezza circa la vicinanza linguistica tra le due lingue germaniche. Gli studenti dovrebbero, pertanto, riuscire a maturare interesse per la lingua tedesca, superare la tradizionale visione che considera le lingue per compartimenti stagni ed arrivare a riconoscere pari valore a tutte le lingue, maturando così un atteggiamento positivo nei confronti dell’alterità e della pluralità linguistica. Il progetto sperimentale proposto potrebbe, così, rivelarsi un importante punto di partenza per la promozione del plurilinguismo e favorire la presa di coscienza, da parte di alunni e docenti, del fatto che tutte le lingue hanno pari dignità e in quanto tali vanno rispettate, promosse e valorizzate.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
872035_cherasco-tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109671