La presente tesi si compone di una parte teorica, in cui vengono analizzati i concetti di multilinguismo, plurilinguismo e di competenza plurilingue e in cui vengono presentati gli approcci plurali, con particolare attenzione alla didattica delle lingue terziarie. La parte empirica, invece, descrive in dettaglio l’elaborazione, la messa in pratica e i risultati del modulo sperimentale di didattica delle lingue terziarie proposto alle classi quinte di una scuola primaria. Il modulo ‘From English to German’ ha come obiettivo quello di far avvicinare i discenti alla lingua tedesca sfruttando le conoscenze che essi possiedono in lingua inglese, attraverso riflessioni e presa di consapevolezza circa la vicinanza linguistica tra le due lingue germaniche. Gli studenti dovrebbero, pertanto, riuscire a maturare interesse per la lingua tedesca, superare la tradizionale visione che considera le lingue per compartimenti stagni ed arrivare a riconoscere pari valore a tutte le lingue, maturando così un atteggiamento positivo nei confronti dell’alterità e della pluralità linguistica. Il progetto sperimentale proposto potrebbe, così, rivelarsi un importante punto di partenza per la promozione del plurilinguismo e favorire la presa di coscienza, da parte di alunni e docenti, del fatto che tutte le lingue hanno pari dignità e in quanto tali vanno rispettate, promosse e valorizzate.
Uniti nella diversità. FROM ENGLISH TO GERMAN: modulo sperimentale per l’apprendimento del tedesco L3 in una scuola primaria
CHERASCO, CECILIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi si compone di una parte teorica, in cui vengono analizzati i concetti di multilinguismo, plurilinguismo e di competenza plurilingue e in cui vengono presentati gli approcci plurali, con particolare attenzione alla didattica delle lingue terziarie. La parte empirica, invece, descrive in dettaglio l’elaborazione, la messa in pratica e i risultati del modulo sperimentale di didattica delle lingue terziarie proposto alle classi quinte di una scuola primaria. Il modulo ‘From English to German’ ha come obiettivo quello di far avvicinare i discenti alla lingua tedesca sfruttando le conoscenze che essi possiedono in lingua inglese, attraverso riflessioni e presa di consapevolezza circa la vicinanza linguistica tra le due lingue germaniche. Gli studenti dovrebbero, pertanto, riuscire a maturare interesse per la lingua tedesca, superare la tradizionale visione che considera le lingue per compartimenti stagni ed arrivare a riconoscere pari valore a tutte le lingue, maturando così un atteggiamento positivo nei confronti dell’alterità e della pluralità linguistica. Il progetto sperimentale proposto potrebbe, così, rivelarsi un importante punto di partenza per la promozione del plurilinguismo e favorire la presa di coscienza, da parte di alunni e docenti, del fatto che tutte le lingue hanno pari dignità e in quanto tali vanno rispettate, promosse e valorizzate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
872035_cherasco-tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/109671