This educational project focuses on the use of role-playing and creative writing as tools to actively involve children in exploring the fantasy genre, in order to promote greater motivation and creativity in the educational context. It is inspired by the pedagogical approaches of masters such as Mario Lodi, Gianni Rodari and Don Lorenzo Milani. In this context, it was necessary to study orality and the didactics of writing in order to observe their specificities and their evolution as objectives within the school proposal. The analysis made it possible to outline, from an innovative and current perspective, the methods of approaching students towards these two fundamental didactic objectives, highlighting, through the reflections of the linguist Tullio De Mauro, the tools to be abandoned as demotivating and those to be promoted, introducing creative writing and the suggestions of some contemporary authors, such as Luisa Mattia. The project took place within the legendary and fantastic framework represented by the fantasy genre, the characteristics of which are defined in a retrospective path aimed at discovering the origins of this genre and retracing the fundamental stages in literature, cinema and games that over time have made it one of the most engaging and fascinating genres for audiences of all ages. Discovering the didactic value of fantasy role-playing games, the idea of Lupus in Tabula and a didactic of fun for learning was born. The students became the protagonists of a story whose plot was later enriched, sometimes turned upside down, observed from very different points of view and finally extended with new maps, protagonists and antagonists, always within a magical and extraordinary scenario. The project demonstrated how creative writing and role-playing are essential tools for exploring disciplinary content in a playful and participatory way, encouraging students to express their ideas and reflect, and improving their communication and interpersonal skills. In conclusion, the project has demonstrated how a teaching strategy that invests in imagination, the playful element and cooperation enables students to develop flexible and creative minds, thereby also increasing their motivation.

Questo progetto educativo si concentra sull'utilizzo del gioco di ruolo e della scrittura creativa come strumenti per coinvolgere attivamente i bambini nell'esplorazione del genere fantasy, al fine di promuovere una maggiore motivazione e creatività nel contesto didattico. Esso si ispira agli approcci pedagogici di maestri come Mario Lodi, Gianni Rodari e Don Lorenzo Milani, di cui se ne delineano approfonditamente le caratteristiche. Tematiche necessarie da approfondire in questo contesto sono state l’oralità e la didattica della scrittura, per osservarne le peculiarità e le evoluzioni come obiettivi all’interno della proposta scolastica. L’analisi ha permesso di delineare, in una prospettiva innovativa e attuale, le modalità attraverso cui avvicinare gli studenti a questi due fondamentali obiettivi didattici, rimarcando attraverso le riflessioni del linguista Tullio De mauro, gli strumenti da abbandonare in quanto demotivanti e quelli invece da sostenere, introducendo così la scrittura creativa e i suggerimenti di alcuni autori contemporanei come Luisa Mattia. Il progetto si è svolto all’interno di una cornice leggendaria e fantastica rappresentata dal genere fantasy, del quale se ne definiscono le caratteristiche in un percorso a ritroso volto a scoprire le origini di questo genere e a ripercorrere le tappe fondamentali nella letteratura, nel cinema e nel gioco che, nel corso del tempo, l’hanno reso uno dei generi più coinvolgenti e affascinanti per destinatari di ogni età. Scoprendo il valore didattico dei giochi di ruolo fantasy, nasce l’idea di Lupus in Tabula e di una didattica del divertimento per l’apprendimento. Gli studenti sono diventati protagonisti di una storia, la cui trama è stata in seguito arricchita, a volte capovolta, osservata da punti di vista molto differenti e infine ampliata, con nuove mappe, protagonisti e antagonisti, sempre all’interno di uno scenario magico e straordinario. Il progetto ha dimostrato come la scrittura creativa e i giochi di ruolo siano strumenti cruciali per esplorare i contenuti disciplinari in modo ludico e partecipativo, inoltre incoraggiano gli studenti a esprimere le proprie idee e a riflettere, a migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali. In conclusione il progetto ha verificato come una strategia didattica che investe nella fantasia, nell’elemento ludico e nella cooperazione permette agli studenti di sviluppare menti flessibili e creative, aumentando di conseguenza anche la loro motivazione.

LUPUS IN TABULA TRA GIOCO DI RUOLO E SCRITTURA CREATIVA: ANALISI ED ESPANSIONE DELL'UNIVERSO FANTASY PER LO SVILUPPO DELL'IMMAGINAZIONE NEI BAMBINI.

NICORELLI, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Questo progetto educativo si concentra sull'utilizzo del gioco di ruolo e della scrittura creativa come strumenti per coinvolgere attivamente i bambini nell'esplorazione del genere fantasy, al fine di promuovere una maggiore motivazione e creatività nel contesto didattico. Esso si ispira agli approcci pedagogici di maestri come Mario Lodi, Gianni Rodari e Don Lorenzo Milani, di cui se ne delineano approfonditamente le caratteristiche. Tematiche necessarie da approfondire in questo contesto sono state l’oralità e la didattica della scrittura, per osservarne le peculiarità e le evoluzioni come obiettivi all’interno della proposta scolastica. L’analisi ha permesso di delineare, in una prospettiva innovativa e attuale, le modalità attraverso cui avvicinare gli studenti a questi due fondamentali obiettivi didattici, rimarcando attraverso le riflessioni del linguista Tullio De mauro, gli strumenti da abbandonare in quanto demotivanti e quelli invece da sostenere, introducendo così la scrittura creativa e i suggerimenti di alcuni autori contemporanei come Luisa Mattia. Il progetto si è svolto all’interno di una cornice leggendaria e fantastica rappresentata dal genere fantasy, del quale se ne definiscono le caratteristiche in un percorso a ritroso volto a scoprire le origini di questo genere e a ripercorrere le tappe fondamentali nella letteratura, nel cinema e nel gioco che, nel corso del tempo, l’hanno reso uno dei generi più coinvolgenti e affascinanti per destinatari di ogni età. Scoprendo il valore didattico dei giochi di ruolo fantasy, nasce l’idea di Lupus in Tabula e di una didattica del divertimento per l’apprendimento. Gli studenti sono diventati protagonisti di una storia, la cui trama è stata in seguito arricchita, a volte capovolta, osservata da punti di vista molto differenti e infine ampliata, con nuove mappe, protagonisti e antagonisti, sempre all’interno di uno scenario magico e straordinario. Il progetto ha dimostrato come la scrittura creativa e i giochi di ruolo siano strumenti cruciali per esplorare i contenuti disciplinari in modo ludico e partecipativo, inoltre incoraggiano gli studenti a esprimere le proprie idee e a riflettere, a migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali. In conclusione il progetto ha verificato come una strategia didattica che investe nella fantasia, nell’elemento ludico e nella cooperazione permette agli studenti di sviluppare menti flessibili e creative, aumentando di conseguenza anche la loro motivazione.
ITA
This educational project focuses on the use of role-playing and creative writing as tools to actively involve children in exploring the fantasy genre, in order to promote greater motivation and creativity in the educational context. It is inspired by the pedagogical approaches of masters such as Mario Lodi, Gianni Rodari and Don Lorenzo Milani. In this context, it was necessary to study orality and the didactics of writing in order to observe their specificities and their evolution as objectives within the school proposal. The analysis made it possible to outline, from an innovative and current perspective, the methods of approaching students towards these two fundamental didactic objectives, highlighting, through the reflections of the linguist Tullio De Mauro, the tools to be abandoned as demotivating and those to be promoted, introducing creative writing and the suggestions of some contemporary authors, such as Luisa Mattia. The project took place within the legendary and fantastic framework represented by the fantasy genre, the characteristics of which are defined in a retrospective path aimed at discovering the origins of this genre and retracing the fundamental stages in literature, cinema and games that over time have made it one of the most engaging and fascinating genres for audiences of all ages. Discovering the didactic value of fantasy role-playing games, the idea of Lupus in Tabula and a didactic of fun for learning was born. The students became the protagonists of a story whose plot was later enriched, sometimes turned upside down, observed from very different points of view and finally extended with new maps, protagonists and antagonists, always within a magical and extraordinary scenario. The project demonstrated how creative writing and role-playing are essential tools for exploring disciplinary content in a playful and participatory way, encouraging students to express their ideas and reflect, and improving their communication and interpersonal skills. In conclusion, the project has demonstrated how a teaching strategy that invests in imagination, the playful element and cooperation enables students to develop flexible and creative minds, thereby also increasing their motivation.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109649