This work concerns a journey, which starts from the elements characterizing any language, that is relevant parts of a language for the purpose of a second language acquisition, such as syntax, morphology, lexicon… Specifically, this dissertation focuses on learning Spanish. With the aim of a correct research it is important to underline necessary skills, similarities or differences with Italian and, obviously, the most common mistakes with their causes and examples. It is also useful to understand how much the native language influences students, leading them to mistakes. Afterwards it is proposed a study on the importance of the Internet and of Social Networks, which are a reality always more current nowadays; their presence is affecting people and world’s languages, so we shall analyze their positive and negative aspects. A brief conclusion is about how to fix errors in order to have an efficient learning.

Questo lavoro concerne un percorso, che parte dagli elementi che caratterizzano qualsiasi lingua, ossia parti rilevanti di una lingua ai fini di acquisirne una seconda, come sintassi, morfologia, lessico… In particolare, questa dissertazione si concentra sull’apprendimento dello spagnolo. Con l’obiettivo di una ricerca corretta è importante sottolineare competenze necessarie, somiglianze o discordanze con l’italiano e, ovviamente, gli errori più comuni con le loro cause ed esempi. È inoltre utile capire quanto la lingua nativa influenzi gli studenti, portandoli all’errore. Successivamente viene proposto uno studio sull’importanza di Internet e dei social network, che sono una realtà sempre più attuale al giorno d’oggi; la loro presenza influenza persone e lingue del mondo, perciò ne analizziamo gli aspetti positivi e negativi. Una breve conclusione riguarda come correggere gli errori per un apprendimento efficace.

“L’apprendimento della lingua spagnola: un focus sugli errori ed il loro incremento dovuto alla presenza dei social network”

BOLDRIN, GAIA
2023/2024

Abstract

Questo lavoro concerne un percorso, che parte dagli elementi che caratterizzano qualsiasi lingua, ossia parti rilevanti di una lingua ai fini di acquisirne una seconda, come sintassi, morfologia, lessico… In particolare, questa dissertazione si concentra sull’apprendimento dello spagnolo. Con l’obiettivo di una ricerca corretta è importante sottolineare competenze necessarie, somiglianze o discordanze con l’italiano e, ovviamente, gli errori più comuni con le loro cause ed esempi. È inoltre utile capire quanto la lingua nativa influenzi gli studenti, portandoli all’errore. Successivamente viene proposto uno studio sull’importanza di Internet e dei social network, che sono una realtà sempre più attuale al giorno d’oggi; la loro presenza influenza persone e lingue del mondo, perciò ne analizziamo gli aspetti positivi e negativi. Una breve conclusione riguarda come correggere gli errori per un apprendimento efficace.
ITA
This work concerns a journey, which starts from the elements characterizing any language, that is relevant parts of a language for the purpose of a second language acquisition, such as syntax, morphology, lexicon… Specifically, this dissertation focuses on learning Spanish. With the aim of a correct research it is important to underline necessary skills, similarities or differences with Italian and, obviously, the most common mistakes with their causes and examples. It is also useful to understand how much the native language influences students, leading them to mistakes. Afterwards it is proposed a study on the importance of the Internet and of Social Networks, which are a reality always more current nowadays; their presence is affecting people and world’s languages, so we shall analyze their positive and negative aspects. A brief conclusion is about how to fix errors in order to have an efficient learning.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
949042_tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109630