Il presente elaborato affronta, inizialmente, l’inserimento e l’evoluzione delle tecnologie all’interno della scuola e passa, in un secondo momento, a trattare il tema più generale della robotica con le sue caratteristiche principali. In seguito, la dissertazione si focalizza in maniera più approfondita sulla robotica educativa: in questo capitolo si svolge un riferimento più specifico al coding, al pensiero computazionale e all’utilizzo della robotica con gli studenti DSA e gli alunni con disabilità, riportando esempi pratici di automi che possono essere impiegati in questi casi particolari. Infine, l’ultimo capitolo si sofferma sulla spiegazione del progetto "Classmate Robot" tenutosi presso la scuola secondaria di primo grado di Carrù e sulla descrizione delle caratteristiche dell’automa.
L’uso della robotica educativa per favorire i processi di insegnamento ed apprendimento. Uno studio di caso.
PONZO, ANNA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato affronta, inizialmente, l’inserimento e l’evoluzione delle tecnologie all’interno della scuola e passa, in un secondo momento, a trattare il tema più generale della robotica con le sue caratteristiche principali. In seguito, la dissertazione si focalizza in maniera più approfondita sulla robotica educativa: in questo capitolo si svolge un riferimento più specifico al coding, al pensiero computazionale e all’utilizzo della robotica con gli studenti DSA e gli alunni con disabilità, riportando esempi pratici di automi che possono essere impiegati in questi casi particolari. Infine, l’ultimo capitolo si sofferma sulla spiegazione del progetto "Classmate Robot" tenutosi presso la scuola secondaria di primo grado di Carrù e sulla descrizione delle caratteristiche dell’automa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
894001_tesiponzoanna894001.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/109599