According to the theory developed by the English philosopher Edmund Burke, the sublime is the perception of fascination that causes fear and awe, mixed with pain and pleasure. The aim of my thesis is to analyse this aesthetic concept, which was very much treated during the Romantic era, through different disciplines: painting, literature and music. I therefore want to demonstrate how the sublime is such a deep feeling that can be perceived by the human soul in different forms, through a written work, outstanding paintings and masterful musical compositions. Specifically I will take into account the sublime relationship between man and nature. I will deal with the painting of the English painter William Turner: Snow Storm: Hannibal and his Army Crossing the Alps; and two paintings by German artist Caspar David Friedrich: Wanderer above the Sea of Fog and The Monk by the Sea. The masterpieces on canvas particularly represent the greatest achievement of the Romantic quest for the sublime, conceived as the contemplation of the unstoppable force of nature, against which all of humanity finds itself weak and defenceless. Such poetics may be also found in the literary work Ode to The Mont Blanc: Lines Written in the Vale of Chamouni, written by Percy Bysshe Shelley after an overwhelming climb, together with his wife Mary Shelley. The composition represents one of the major works where the Romantic concept of sublime linked to nature is mostly expressed. Finally I will analyse the musical work Four Seasons composed by one of the greatest Baroque composers, Antonio Vivaldi, who managed to make his audience perceive the aesthetic of sublime, by epitomizing atmospheric and natural phenomena such as: thunders, wind and birdsongs through a skilful use of musical instruments. All this artist works of the past praise the force and power of nature, and they arouse the same awareness that literary ecology wants to spread nowadays.

Secondo la teoria sviluppata dal filosofo Inglese Edmund Burke, il sublime è la percezione del fascino che provoca paura e stupore, insieme a dolore e piacere. Lo scopo della mia tesi è analizzare questo concetto estetico, ampiamente trattato in epoca romantica, attraverso diverse discipline: pittura, letteratura e musica. Voglio quindi dimostrare come il sublime sia un sentimento, così profondo che può essere percepito in diverse forme: attraverso un'opera scritta, straordinari dipinti e magistrali composizioni musicali. Nello specifico prenderò in considerazione il sublime rapporto tra uomo e natura. Mi occuperò del dipinto del pittore inglese William Turner: Tempesta di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi; e due dipinti dell'artista tedesco Caspar David Friedrich: Viandante sul Mare di Nebbia e Il Monaco in Riva al Mare. Questi capolavori su tela rappresentano la massima conquista della ricerca romantica del sublime, concepita come contemplazione della forza inarrestabile della natura, contro la quale l'intera umanità si trova debole e indifesa. Tale poetica si ritrova anche nell'opera letteraria Ode to The Mont Blanc: Lines Written in the Vale of Chamouni, scritta da Percy Bysshe Shelley dopo una travolgente scalata, insieme alla moglie Mary Shelley. La composizione rappresenta una delle maggiori opere in cui maggiormente si esprime il concetto romantico di sublime legato alla natura. Infine analizzerò l'opera musicale Le Quattro Stagioni composta da uno dei più grandi compositori barocchi, Antonio Vivaldi, che riuscì a far percepire al suo pubblico l'estetica del sublime, sintetizzando fenomeni atmosferici e naturali come i tuoni, il vento e il canto degli uccelli attraverso un sapiente uso degli strumenti musicali. Tutte le opere di questi artisti del passato elogiano alla forza e alla potenza della natura, e suscitano la stessa consapevolezza che l'ecologia letteraria vuole diffondere oggi.

IL RAPPORTO SUBLIME TRA UOMO E NATURA

GRASSO, DOMENICO
2022/2023

Abstract

Secondo la teoria sviluppata dal filosofo Inglese Edmund Burke, il sublime è la percezione del fascino che provoca paura e stupore, insieme a dolore e piacere. Lo scopo della mia tesi è analizzare questo concetto estetico, ampiamente trattato in epoca romantica, attraverso diverse discipline: pittura, letteratura e musica. Voglio quindi dimostrare come il sublime sia un sentimento, così profondo che può essere percepito in diverse forme: attraverso un'opera scritta, straordinari dipinti e magistrali composizioni musicali. Nello specifico prenderò in considerazione il sublime rapporto tra uomo e natura. Mi occuperò del dipinto del pittore inglese William Turner: Tempesta di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi; e due dipinti dell'artista tedesco Caspar David Friedrich: Viandante sul Mare di Nebbia e Il Monaco in Riva al Mare. Questi capolavori su tela rappresentano la massima conquista della ricerca romantica del sublime, concepita come contemplazione della forza inarrestabile della natura, contro la quale l'intera umanità si trova debole e indifesa. Tale poetica si ritrova anche nell'opera letteraria Ode to The Mont Blanc: Lines Written in the Vale of Chamouni, scritta da Percy Bysshe Shelley dopo una travolgente scalata, insieme alla moglie Mary Shelley. La composizione rappresenta una delle maggiori opere in cui maggiormente si esprime il concetto romantico di sublime legato alla natura. Infine analizzerò l'opera musicale Le Quattro Stagioni composta da uno dei più grandi compositori barocchi, Antonio Vivaldi, che riuscì a far percepire al suo pubblico l'estetica del sublime, sintetizzando fenomeni atmosferici e naturali come i tuoni, il vento e il canto degli uccelli attraverso un sapiente uso degli strumenti musicali. Tutte le opere di questi artisti del passato elogiano alla forza e alla potenza della natura, e suscitano la stessa consapevolezza che l'ecologia letteraria vuole diffondere oggi.
ENG
According to the theory developed by the English philosopher Edmund Burke, the sublime is the perception of fascination that causes fear and awe, mixed with pain and pleasure. The aim of my thesis is to analyse this aesthetic concept, which was very much treated during the Romantic era, through different disciplines: painting, literature and music. I therefore want to demonstrate how the sublime is such a deep feeling that can be perceived by the human soul in different forms, through a written work, outstanding paintings and masterful musical compositions. Specifically I will take into account the sublime relationship between man and nature. I will deal with the painting of the English painter William Turner: Snow Storm: Hannibal and his Army Crossing the Alps; and two paintings by German artist Caspar David Friedrich: Wanderer above the Sea of Fog and The Monk by the Sea. The masterpieces on canvas particularly represent the greatest achievement of the Romantic quest for the sublime, conceived as the contemplation of the unstoppable force of nature, against which all of humanity finds itself weak and defenceless. Such poetics may be also found in the literary work Ode to The Mont Blanc: Lines Written in the Vale of Chamouni, written by Percy Bysshe Shelley after an overwhelming climb, together with his wife Mary Shelley. The composition represents one of the major works where the Romantic concept of sublime linked to nature is mostly expressed. Finally I will analyse the musical work Four Seasons composed by one of the greatest Baroque composers, Antonio Vivaldi, who managed to make his audience perceive the aesthetic of sublime, by epitomizing atmospheric and natural phenomena such as: thunders, wind and birdsongs through a skilful use of musical instruments. All this artist works of the past praise the force and power of nature, and they arouse the same awareness that literary ecology wants to spread nowadays.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
763013_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109594